ROCCAMORICE

Nell’eremo di Santo Spirito a Maiella si apre la Porta Santa

Perdonanza Celestiniana, appuntamento stasera alle 20 per il rito del Perdono

ROCCAMORICE. Al via oggi la Perdonanza Celestiniana di Roccamorice. Stasera alle ore 20, nell’eremo di Santo Spirito a Maiella, si ripeterà la cerimonia di apertura della Porta Santa. Il rito sarà preceduto, alle 18.30, da una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nunzio apostolico, monsignor Orlando Antonini, animata dalla Schola cantorum Settimio Zimarino di Chieti, che aprirà la Porta Santa.

L’evento “Perdono di Celestino V” è organizzato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro D’Ascanio, in sinergia con l’eremo di Santo Spirito, diretto da Daniele Palumbo, la parrocchia di San Donato guidata da don Gianmarco Medoro, Majambiente e Maiella Accogliente col patrocinio della Curia arcivescovile e il Parco nazionale della Maiella, presieduto da Lucio Zazzara.

La nona edizione della manifestazione si concluderà 1° ottobre alle 17.30 con la chiusura della Porta Santa e la conclusione del Perdono, quest’anno caratterizzato da note di spiritualità, riflessioni e la lectio magistralis di monsignor Bruno Forte, arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto, domenica 17 settembre alle 17 all’eremo. Dopo le celebrazioni odierne, il calendario delle iniziative proseguirà il 3 settembre alle 17 con “Perdono: in nome dell’amore vero” incontro con Costanza Miriano, giornalista e blogger. Dopo la messa delle 18, alle 21.30 nella chiesa del Barone a Roccamorice, letture stilnovistiche “L’amor che move-La bellezza dell’amore umano che proviene da Dio”.

Tra gli altri appuntamenti, domenica 10 settembre, alle 16 all’eremo, conferenza su Turismo e bellezza con Giuliana Albano, condirettrice della Scuola di formazione di Arte e Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica sezione San Luigi di Napoli. A seguire, Turismo e Creato, con don Nicolino Santilli, direttore diocesano Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso. Dopo la messa delle 18, alle 21.30 nella chiesa del Barone, convegno su Turismo e Sinodalità con don Emiliano Straccini, direttore diocesano per l’Ufficio per la pastorale del Turismo, tempo libero e pellegrinaggi. A seguire, convegno su Turismo e Comunità, con don Salvatore Iaccarino, direttore per l’Ufficio per la pastorale, tempo libero e sport dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellamare di Stabia. (c.co.)