TEATRO

Paola Quattrini racconta Dora casalinga fantasiosa e vera

“Oggi è già domani”, lo spettacolo ad Atessa e Gessopalena

ATESSA. “Oggi è già domani” con una bravissima Paola Quattrini in scena al teatro Di Jorio di Atessa questa sera alle 21 e domani alla stessa ora al Finamore di Gessopalena.

Versione italiana di Jaia Fiastri per la regia di Pietro Garinei, lo spettacolo vede una eclettica Paola Quattrini nei panni di una casalinga alle prese con un’esistenza grigia e monotona: la donna ha un marito distratto e spesso assente, due figli egoisti che si ricordano di avere una madre soltanto quando hanno bisogno di aiuto. Insomma la protagonista sembrerebbe una persona senza molto da dire, invece non è così, perché Dora, questo il suo nome, è una donna dotata di eccezionali risorse e riesce a vincere la solitudine sfogandosi con un’amica che sa ascoltare: il muro della cucina. Al muro, Dora confida sogni, desideri e felici ricordi. Racconta gli accadimenti delle sue giornate e alcuni divertenti incontri con un'antipatica vicina di casa, una sorprendente compagna di scuola, un cane forzatamente vegetariano e con Pia, la sua unica amica femminista. Se un muro potesse ridere e commuoversi, non c'è dubbio che il “suo” muro lo farebbe, perché Dora esprime tenerezza, fantasia e un irresistibile umorismo.

Grazie a queste doti, Dora riesce ad evadere dalla prigione domestica, e non solo metaforicamente. Perché un bel giorno ritrova tutto il suo coraggio: pianta la famiglia ingrata e si tuffa in un’esotica avventura partendo per la Grecia insieme con l'amica Pia e non importa se anche lei si rivela un’egoista e la lascia sola per godersi un’avventura amorosa. Uno scoglio in riva al mare diventerà il nuovo confidente di Dora. Allo scoglio, come prima al muro della cucina, Dora parla con sincerità e libertà; così, riuscirà a trasformare il suo “oggi” in “domani”.