MUSICA

“X Factor” live, l’abruzzese Casadilego verso la finale / VIDEO

Elisa Coclite di Montorio al Vomano convince i giudici del talent show

GUARDA QUI IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE

TERAMO. “Lontanissimo” è il brano inedito che Casadilego, la giovane cantante abruzzese concorrente al talent show di Sky “X Factor”, ha portato al terzo live nella puntata di giovedì scorso emozionando ancora una volta tutto lo studio. E lontano sta andando la diciassettenne dai capelli turchini di Montorio al Vomano Elisa Coclite, in arte Casadilego, che con l’esibizione, questa volta senza il pianoforte, ma con la chitarra del brano scritto da lei e Strage, è stata promossa a pieni voti dai quattro giudici - Emma Marrone, Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton - e dal televoto ed è passata al prossimo live avvicinandosi sempre di più alla finalissima del 10 dicembre.

leggi anche: Elisa Clotide, in arte Casadilego, di Montorio al Vomano Elisa dai capelli turchini da Montorio incanta a XFactor / VIDEO La prova di Casadilego (17 anni) fa commuovere e conquista i 4 giudici ed i telespettatori sui Social

Un cambio di genere per l’artista con un testo con delle inflessioni afro -orientali che hanno messo in luce la duttilità del suo registro vocale e l'innata capacità di interpretazione. Un brano che, come suggerisce il titolo, è arrivato lontanissimo fino al cielo. Elisa non sapeva ancora della morte del suo amato nonno, Vigliam Martegiani detto Pucci, nel giorno della puntata a causa del Covid 19, ma un angelo custode ha vegliato sulla sua performance ed è restato ad ascoltarla, seduto in prima fila o davanti alla tv come sua abitudine con gli occhi pieni di orgoglio, di emozione e di gioia.
E così il secondo inedito di Casadilego dopo “Vittoria” portato al primo live è piaciuto ai giudici e al pubblico, un po' meno a Emma, che però le ha riservato parole di merito.«Quello che è chiaro ai miei occhi è che hai un talento enorme» le ha detto la Marrone. «Sei una delle più brave in questa edizione» le ha fatto eco Mika. «Mi ripeto, ha delle doti pazzesche» ha aggiunto Manuel Agnelli. «E' complicato questo brano, ma a noi piacciono le sfide» ha tuonato il suo giudice della squadra “Under donne” Hell Raton.

Una puntata condotta nuovamente da Daniela Collu al posto di Cattelan (positivo al Covid) con il ballottaggio tra Blue Phelix e Santi della squadra di Emma e l’eliminazione di quest'ultimo e dai toni accesi tra i giudici per divergenze di opinione su alcuni brani. Ospite d’eccezione il rapper Fedez che ha cantato il suo nuovo pezzo “Bella storia" e ha presentato il progetto “Scena Unita” (vedi servizio di lato) che ha coinvolto oltre 70 artisti.
Adele Di Feliciantonio