SOLIDARIETA'

Abruzzo, un tetto a 210 afghani: pronto il piano per l’accoglienza

Restano nella nostra regione, già iniziati i trasferimenti dall’Interporto di Avezzano verso strutture di Pescara, Marsica e Montorio. Casinghini (Protezione civile): "Il campo può chiudere entro giovedì"

AVEZZANO. Sono 210 i profughi afghani che restano in Abruzzo secondo il piano di ridistribuzione stilato dal Dipartimento immigrazione del ministero dell’Interno. Ieri a Fiumicino è atterrato l’ultimo C-130 dell’Aeronautica militare partito il giorno prima da Kabul con a bordo 58 disperati. Sono i voli della speranza che hanno permesso di strappare a un destino crudele 4.900 persone, tratte in salvo dai nostri militari. Intanto ieri è caduta la prima pioggia sul maxi campo profughi del Centro Italia allestito in tempi record alle porte di Avezzano e in grado di ospitare fino a 2mila persone. L’interporto potrebbe chiudere battenti già alla fine della prossima settimana.
ARRIVI E PRIME PARTENZE. Nuovi arrivi, ma anche prime partenze dalla Marsica nella base temporanea di ristoro e smistamento per decongestionare l’aeroporto di Fiumicino. In due giorni il campo ha accolto i primi 849 afghani: 431 sono arrivati giovedì scorso, mentre altri 408 il giorno seguente. Ieri pomeriggio, invece, a bordo degli autobus dell’Aeronautica hanno varcato i cancelli dell’Interporto ulteriori 172 profughi.

leggi anche: Carovana di solidarietà: donati centinaia di giocattoli ai bimbi afghani La consegna dei regali oggi al centro di accoglienza, il punto di raccolta resta aperto nella sede della polizia locale in via Don Minzoni, a Borgo Pineta, tutti i giorni dalle 8 alle 20

Nelle prossime ore sono attesi altri due scaglioni da 182 e 54 tra uomini, donne e bambini fuggiti dall’Afghanistan caduto in mano ai talebani. Si arriverà così a una capacina di accoglienza di 1.257 persone. Ma ieri sono incominciati anche i primi trasferimenti. Si tratta di undici persone vaccinate dislocate temporaneamente in una struttura a Lecce nei Marsi.
L’attenzione degli addetti ai lavori a mantenere uniti i nuclei familiari è sempre massima. Oggi è previsto lo spostamento di altri 100 afghani. Si tratta di trasferimenti in strutture comunque non definitive. Sono tre, al momento, le sedi individuate in Abruzzo: 2 nella Marsica, a Cappelle dei Marsi e Lecce nei Marsi; e una a Montorio a Vomano nel Teramo. Ma si tratta di una lista provvisoria. Al vaglio un edificio a Pescara.

Una bambina afghana al campo con il suo triciclo appena donato

QUANDO LA CHIUSURA? "Siamo nella fase di inizio dell’uscita", prosegue Casignhini, "stiamo incominciando a ricollocare i nuclei familiari vaccinati prima in strutture regionali e poi fuori regione. Il campo di Avezzano potrebbe chiudere già mercoledì o giovedì, poiché il periodo di permanenza massimo è di 7 giorni".

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA