CAPESTRANO
Addio all’imprenditrice del gusto
Dolore e commozione ai funerali di Carla Ciccone, titolare dell’agriturismo “Terra di Solina” a Capodacqua, morta a 64 anni
CAPESTRANO. Dolore e commozione ai funerali di Carla Ciccone, imprenditrice del territorio abruzzese, pioniera della riscoperta di antichi prodotti, come la varietà di grano Solina e il vitigno aleatico, compagna instancabile e madre di due figli.
Carla Ciccone è scomparsa ieri, a 64 anni, portata via da una malattia che in sei mesi l'ha strappata all'affetto dei suoi cari. L’intera comunità abruzzese si stringe intorno ai due figli, Flavia e Fabio, e al marito, Alfonso D’Alfonso, coordinatore regionale di Demos, che fino all’ultimo ha portato avanti insieme alla sua Carla l’agriturismo “Terra di Solina”, a Capodacqua.
Negli ultimi tempi la gravità della malattia aveva costretto la famiglia a chiudere anche l’agriturismo. «Carla era una donna meravigliosa, sempre con il sorriso sulle labbra, dolce. Era buona con tutti e predisposta al perdono», racconta suo marito, «sempre vicina a chi soffriva. È stata una mamma impeccabile, con due figli cresciuti splendidamente». Il vuoto che lascia Carla è incolmabile, ma i frutti del suo impegno per la sua famiglia e per il suo territorio sono destinati a durare nel tempo.
«Carla era un avvocato e da giovane aveva lavorato all’Ater», ricorda ancora D’Alfonso. «A volte quando si presentava a degli inquilini che dovevano essere sfrattati per morosità, offriva loro un aiuto economico di tasca sua. Spesso si trovava davanti persone che non avevano neppure i soldi per comprare da mangiare ai figli e questo non poteva sopportarlo».
«Mi stringo al dolore di Alfonso D’Alfonso e della sua famiglia per la perdita dell’amata Carla», è il messaggio del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. «A nome della municipalità e mio personale rivolgo un profondo e sincero sentimento di cordoglio nel ricordo di una donna solare, accogliente, mai sopra le righe».
I funerali si sono svolti oggi pomeriggio nella chiesa di Capestrano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA