Aeroporto, arriva l’ok ai voli commerciali
Musarella (X Press): l’Enac ha dato il via libera ed entro l’anno ci sarà la prima partenza con destinazione Milano
L’AQUILA. L’autorizzazione dell’Enac è finalmente arrivata: l’aeroporto dei Parchi può aprire al traffico commerciale. Entro l’anno partirà anche il primo volo, destinazione Milano.
Un battesimo dell’aria che coinciderà con l’inaugurazione ufficiale dello scalo «Giuliana Tamburro» dell’Aquila.
Il certificato, che porta il numero I-046/APT, dell’Ente nazionale di aviazione civile (Enac) è stato consegnato ieri mattina, negli uffici della X-Press. «Siamo felici di poter chiudere positivamente un percorso iniziato più di un anno fa», questo il commento a caldo del presidente della X-Press Giuseppe Musarella. «Una giornata storica per L’Aquila e per il territorio. Un successo ottenuto grazie anche alla fattiva collaborazione del sindaco Massimo Cialente, e dell’assessore allo sviluppo aeroportuale, Emanuela Iorio, dei dirigenti e funzionari che hanno collaborato al raggiungimento di questo risultato».
La data d’inaugurazione dell’aeroporto verrà comunicata nei prossimi giorni. «Entro l’anno partiremo con il primo volo per Milano», conferma Musarella. «Un grande risultato per L’Aquila, che avrà il primo e unico aeroporto in Italia a totale gestione privata. Non era affatto scontato che arrivasse l’autorizzazione ai voli commerciali: quello di Preturo è un aeroporto difficile, su cui abbiamo dovuto lavorare molto. Un aeroporto che entrerà mai in concorrenza con Pescara e Roma, ma che servirà a sviluppare il territorio aquilano e l’Abruzzo interno». La X-Press adesso guarda oltre, al miglioramento operativo della struttura: «Abbiamo avuto un incontro con la Regione», dice Musarella, «che ha dato ampia disponibilità a lavorare congiuntamente per il raggiungimento degli obiettivi operativi dell’aeroporto e per il miglioramento tecnico dello scalo».
Un aiuto istituzionale, come lo definisce Musarella, che si traduce in 2 milioni e 800mila euro, già stanziati dall’Unione europea, e destinati allo scalo dell’Aquila per il miglioramento di alcune opere come il sentiero di avvicinamento e la recinzione.
«Ci auguriamo», conclude Musarella, «che l’accordo Regione-Comune, necessario per sbloccare i finanziamenti, venga siglato al più presto».
E soddisfazione per l’autorizzazione ai voli commerciali è stata espressa anche dal sindaco Cialente e dall’assessore Iorio in una nota congiunta: «Un risultato importante, come abbiamo sottolineato più volte, non solo per L’Aquila, ma per lo sviluppo e la crescita dell’intero comprensorio. Aspettiamo adesso che l’ente gestore, la X-Press, comunichi la data di avvio dei voli commerciali, che segnerà indubbiamente l’inizio di una nuova fase storica per il capoluogo d’Abruzzo».
Monica Pelliccione
©RIPRODUZIONE RISERVATA