il voto negli altri comuni

Aielli, Di Natale sfida Di Censo

A Collelongo è confronto Salucci-Pierleoni, gara a 2 a Sante Marie

AIELLI. Conto alla rovescia per la chiamata alle urne dei cittadini marsicani. Tra gli undici Comuni nei quali si rinnoverà il consiglio comunale ci sono anche Aielli, Collelongo e Sante Marie. Tre piccole comunità che dovranno scegliere chi li amministrerà per i prossimi cinque anni.

AIELLI. Nel comune della Marsica orientale sono due gli aspiranti alla carica di primo cittadino: Benedetto Di Censo ed Enzo Di Natale. Di Censo, sindaco uscente, 65 anni, pensionato, si ripropone agli elettori con “Sviluppo, solidarietà e lavoro”, per portare avanti i progetti, i lavori e le iniziative già avviate negli ultimi 5 anni di amministrazione. Tutto nuovo, invece, il gruppo guidato da Di Natale “Primavera democratica per Aielli”, che è il frutto di un percorso avviato già da qualche mese. Di Natale, 33 anni imprenditore, già candidato alla carica di primo cittadino 5 anni fa, vuole mettere al centro il cittadino e offrire i migliori servizi alle famiglie.

COLLELONGO. Sfida a due a Collelongo. Il sindaco Angelo Salucci lascia dopo due mandati. A contendersi il suo posto sono Rosanna Salucci (38) dipendente dell'agenzia dell'Entrate, e Nicola Pierleoni, medico. La Salucci, ex amministratore, ha fuso nella sua compagine persone con esperienza che sono già state in amministrazione, cinque consiglieri comunali, e giovani volenterosi di fare per il loro paese. Pierleoni ha nella sua lista candidati che non hanno avuto esperienze nel mondo della politica tra cui Cinzia Pisegna Orlando, moglie di Nicola, e una coppia moglie e marito. Il loro obiettivo è impegnarsi per lo sviluppo di Collelongo.

SANTE MARIE. Due liste in campo per il rinnovo del consiglio comunale. “Con impegno verso il domani” è la compagine guidata dal primo cittadino uscente Lorenzo Berardinetti, 57 anni, dipendente delle Ferrovie dello Stato e consigliere regionale. Con lui ci saranno parte degli amministratori uscenti e nuovi esponenti della società civile pronti a mettersi in gioco per lo sviluppo di Sante Marie. È la coalizione con al timone Loreto Di Santo, 61 anni, dipendente statale. Di Santo è affiancato da candidati giovani che si affacciano per la prima volta sulla scena politica con l'obiettivo di creare opportunità di crescita per il paese.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA