L’associazione penne nere
Alberi caduti alla pineta di Roio rimossi dall’Ana
L’AQUILA. Intervento di emergenza, ieri mattina, degli alpini del gruppo Ana di Roio per rimuovere i pini caduti nella pineta di Monteluco. La nevicata dell’altra notte e il forte vento hanno...
L’AQUILA. Intervento di emergenza, ieri mattina, degli alpini del gruppo Ana di Roio per rimuovere i pini caduti nella pineta di Monteluco.
La nevicata dell’altra notte e il forte vento hanno evidenziato la situazione di pericolo che ancora incombe nella pineta, in particolare nell’area a ridosso del piazzale e lungo il viale centrale percorso dagli appassionati di questo «polmone verde» aquilano.
Ieri mattina gli alpini dell’Ana si erano dati appuntamento nella loro sede situata proprio al centro della pineta per l’annuale assemblea e per il rinnovo del tesseramento 2013. L’edificio, ristrutturato dagli alpini stessi, è anche punto di riferimento per molti visitatori della pineta, base per l’organizzazione delle attività sociali e delle giornate ecologiche promosse periodicamente per la cura e la tutela della preziosa area naturalistica.
«Purtroppo», ha affermato Carlo Frutti, «la strada di accesso alla sede era ostruita da alcuni grossi pini caduti nella notte e una rapida ricognizione ha permesso agli alpini di individuare altri alberi pericolosamente inclinati. È subito intervenuta una squadra che ha sezionato i grossi tronchi e riaperto il transito, per poi abbattere un albero in bilico».
Sul posto è giunta anche una pattuglia della Forestale.
Gli alpini di Roio si rivolgono ora alla Forestale, al Comune e all’Amministrazione dei beni separati, affinché si intervenga per mettere in sicurezza l’intera area della pineta di Monteluco molto frequentata, soprattutto durante i fine settimana. «È inutile sottolineare», ha concluso Frutti, «che gli alpini sono pronti a dare il proprio contributo, ma la pianificazione degli interventi spetta ad altri».
©RIPRODUZIONE RISERVATA