L'AQUILA

Assemblea delle Province, in Abruzzo anche Mattarella

Il presidente della Repubblica nel capoluogo per la due giorni d'incontri tra i presidenti degli enti di tutta Italia

L'AQUILA. "Le Province, che storia!": è questo il titolo dell'Assemblea Nazionale delle Province italiane che si terrà all'Aquila il 10 e 11 ottobre prossimo, la cui cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza del presidente della Repubblica. Due giornate di incontro tra i presidenti delle Province, i sindaci e i consiglieri provinciali delegati da tutta Italia, e i rappresentanti di governo e Parlamento per fare il punto sulle questioni più urgenti.

"Protagonisti dell'assemblea - dichiara il presidente dell'Upi (Unione Province) Michele de Pascale - saranno le comunità e i territori di Provincia, che sono un tratto importante della storia di questo Paese e che vogliono contribuire a costruirne il futuro. Per questo proporremo ai rappresentati di governo e parlamento che interverranno riflessioni sulla definizione della nuova Provincia sia dal punto di vista istituzionale, partendo dalla legge in esame in Senato, che organizzativa, con la definizione di modelli avanzati che ci permettano di semplificare la pubblica amministrazione e contribuire a promuovere le politiche di sviluppo dei territori. Presenteremo poi i risultati del nostro percorso di attuazione del Pnrr, su cui tutti siamo impegnati in prima linea e rilanceremo le nostre proposte per definire strategie unitarie alla messa in sicurezza del Paese.
Non posso non sottolineare quanto sia per noi un grande onore e una grande emozione - conclude de Pascale - avere la presenza del presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura dell'assemblea: si tratta della prima volta nella storia dell'Upi".