Avezzano: addio al prof Tarquinio, sapeva far amare la musica
Avrebbe compiuto 62 anni a dicembre, è morto nell'ospedale di Pescara. Laureato in discografia, ha insegnato e scritto centinaia di pubblicazioni su compositori e musicisti
AVEZZANO. Dolore e sgomento ad Avezzano e nella Marsica per la prematura scomparsa del professor Gianluca Tarquinio, 62 anni il 4 dicembre, musicologo, diplomato in clarinetto e laureato in discografia. Amato e stimato da molti, Tarquinio ha dedicato la sua vita alla musica, firmando centinaia di pubblicazioni a carattere discografico e musicologico, e all’insegnamento della disciplina che tanto amava e sapeva far amare alle numerose generazioni di alunni che hanno avuto il piacere di averlo come insegnante. Negli ultimi anni aveva fatto parte del corpo docenti della scuola secondaria di primo grado Vivenza di Avezzano.
Il professore si è spento, oggi pomeriggio, venerdì 8 novembre, nell’ospedale di Pescara dove era ricoverato a seguito di una malattia contro la quale stava combattendo. Importante è il contributo che Gianluca Tarquinio ha dato al mondo della discografia con ricerche e analisi discografiche comparate e delle problematiche legate alla catalogazione dei supporti sonori.
Ha collaborato con l'Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma (I.R.TE.M.), con l'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, con i centri di formazione professionale della Regione Emilia Romagna, con la cattedra di Musica Antica del Conservatorio di Musica di Pescara e quella di "Discografia e videografia musicale" tenuta da Carlo Marinelli al Dams dell'Università degli Studi di Bologna. Ha pubblicato importanti lavori su compositori e musicisti del calibro di Mozart, Vivaldi. Appassionato di storia locale e attivo sul tessuto sociale cittadino, era membro del consiglio direttivo della Pro loco di Avezzano.