Bcc Roma inaugura l’agenzia in centro 

E il presidente Liberati ricorda gli aiuti a parrocchie e associazioni e il recupero di Palazzo Margherita

L’AQUILA. È stata inaugurata ieri, in via San Bernardino, la nuova agenzia della Banca di credito cooperativo di Roma. Si tratta della terza filiale Bcc Roma nel capoluogo abruzzese, e rappresenta un ulteriore contributo alla rinascita del centro cittadino.
Nel 2021 nelle 18 agenzie Bcc Roma complessive operanti in provincia dell’Aquila gli impieghi sono stati di 913 milioni di euro, cresciuti del 5,5% rispetto all’anno precedente; la raccolta diretta è stata di 910 milioni di euro, cresciuta del 7,1%, quella allargata è stata di 1,2 miliardi di euro, l’8,3% più alta dell’ultimo anno. «Dati», sostiene Bcc Roma, «che testimoniano l’impegno a favore del territorio».
Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, il sindaco Pierluigi Biondi, il vescovo ausiliare Antonio D’Angelo e il direttore della sede aquilana della Banca d’Italia, Massimo Calvisi.
«Questa apertura», ha detto il presidente dell’istituto bancario Francesco Liberati, «è un segno tangibile di ciò che L’Aquila rappresenta per la nostra cooperativa di credito e più in generale di quanto l’Abruzzo sia importante per noi. Rappresenta anche – in una fase così difficile di uscita dalla crisi sanitaria e per le conseguenze delle tensioni causate dalla guerra in Ucraina – un importante segnale di ottimismo e fiducia nel futuro. Dopo il tragico terremoto del 2009 abbiamo ulteriormente intensificato l’impegno, anche per dare continuità, nel lungo periodo, alla ripresa civile e sociale. Insieme a Federcasse abbiamo raccolto 5 milioni di euro, di cui 1,5 a carico di Bcc Roma, e li abbiamo destinati alla ricostruzione di Palazzo Margherita, sede del comune dell’Aquila e luogo simbolico della città. Adesso, finalmente, il cantiere del può dirsi terminato. Pure sul piano solidaristico», ha aggiunto Liberati, «la Banca si è mossa attivamente. Nel 2021 i Comitati locali dei soci hanno gradualmente ripreso la loro attività e hanno erogato circa 900mila euro, in particolare a parrocchie e associazioni in prima linea nel sostegno alle persone in difficoltà a causa della pandemia. Abbiamo poi sostenuto le strutture sanitarie di Lazio, Abruzzo e Veneto e, tramite la Fondazione Bcc Roma, nel corso dell’ultimo anno abbiamo aiutato realtà riconosciute nel campo dell’assistenza sociale, come il Banco Alimentare e la Comunità di Sant’E,gidio. In tutto ciò ci sono anche i risultati aziendali complessivi che ci restituiscono un quadro decisamente confortante, nonostante vincoli di vigilanza e sempre nuovi accantonamenti prudenziali richiesti».
Biondi ha ringraziato la Bcc «per l’importante segnale nei confronti della città e del territorio testimoniato anche dall’apertura di questi uffici in centro storico, nonché dal generoso contributo per il recupero di Palazzo Margherita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.