L'AQUILA
Capitale italiana della cultura 2026: l’audizione dell’Aquila al MIC
Il prossimo 29 marzo la proclamazione della città vincitrice
L'AQUILA. È stato presentato ogginel primo pomeriggio, nella la Sala Spadolini del Palazzo del Collegio Romano, sede del ministero della Cultura, il dossier 'L'Aquila città Multiverso', nell'ambito delle audizioni delle candidature a Capitale italiana della Cultura 2026. Ad aprire l'audizione, che si è conclusa intorno alle 15, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi. "Sono molto soddisfatto - ha detto - per l'audizione dell'Aquila a capitale italiana della Cultura 2026 e ringrazio le tante associazioni e istituzioni del nostro territorio giunte a Roma, nella sede del ministero, proprio per sostenere da vicino la candidatura della nostra città. L'eventuale designazione del capoluogo d'Abruzzo potrebbe essere il miglior riconoscimento della sua rinascita e non, come ho voluto precisare nel corso dell'appello al voto, un risarcimento per quello che la città ha subìto con il terremoto".
"Il progetto della candidatura dell'Aquila - ha aggiunto il primo cittadino - è la certificazione di un sistema e di un metodo replicabili in altri territori e che fondano le radici in una realtà di effervescenza culturale. Un fulgido esempio di questo carattere è quanto accadde, nel 1944, con l'esperienza del Gruppo degli artisti aquilani che nonostante i segni della guerra non smisero mai di coltivare l'arte". Sono intervenuti poi il direttore regionale dei Musei d'Abruzzo, Federica Zalabra; il direttore della candidatura, Alessandro Crociata; il coordinatore scientifico del dossier, Pierluigi Sacco. Proiettati anche due video, il primo dei quali con diversi testimonial legati all'Aquila, che ne hanno raccontato la bellezza e la forza di rinascere. Tra le testimonianze, quella di Corrado Beldì, presidente dell'Associazione italiana dei
Festival Jazz; Adriana Pinate, ricercatrice al Gssi; Paolo Fiorucci, direttore artistico 'Il libraio di notte'; Giorgio Pasotti, direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo, e il maestro Leonardo De Amicis. Il secondo video emozionale ha chiuso la parte di presentazione della candidatura con immagini della città, raccontate da Viola Graziosi e Simone Cristicchi. Il prossimo 29 marzo la proclamazione della città vincitrice.