Foto d'archivio

L'AQUILA

Cervo travolto in autostrada: automobilista illeso, l'animale muore

Ennesimo incidente determinato dall'invasione di animali selvatici sull'A24, tragedia sfiorata nel tratto di Valle del Salto. Il problema irrisolto delle recinzioni

L'AQUILA. Nella serata di sabato sull'A24, nei pressi del casello di Valle del Salto, in direzione Roma, in provincia dell'Aquila, un'auto ha investito un cervo di circa 100 chilogrammi. Illeso il conducente del mezzo che non si è fermato.

L'animale è rimasto ferito e posto nella corsia di emergenza: la polizia autostradale ha chiesto al sevizio veterinario l'abbattimento e all'Anas la rimozione della carcassa.

Si tratta dell'ennesimo incidente sulle autostrade abruzzesi e laziali A24 e A25 causato da animali selvatici che invadono le carreggiate rimanendo uccisi e con gli automobilisti a forte rischio. Il problema è che le recinzioni sono troppo basse, oppure non ci sono affatto e/o presentano buchi.

Quando Strada dei parchi gestiva le autostrade aveva predisposto la progettazione di recinzioni per 90 chilometri a spese del ministero e realizzando con risorse proprie un primo intervento di pochi chilometri. Con il passaggio della concessione ad Anas quello delle recinzioni è rimasto un problema irrisolto.