Ciliegi per “Il Sorriso di Christian”

19 Ottobre 2021

Civitella Roveto, gli alberelli donati all’associazione dall’Ancos di Avezzano

CIVITELLA ROVETO. Alberi di ciliegio per “Il Sorriso di Christian”, l’associazione di Civitella Roveto da anni impegnata nelle attività socio-assistenziali, educative, culturali e formative in favore delle persone in difficoltà. Il dono arriva dall’Ancos di Avezzano.
La onlus è stata fondata nel 2013 da Raffaella Persia in ricordo del fratello scomparso all’età di 21 anni. I tre alberi di ciliegio consentiranno all’associazione di ampliare le proprie attività permettendo ai bambini che frequentano il centro di curare le piante, vederle crescere, prendersi cura dei fiori e dei frutti che produrranno.
«Il Sorriso di Christian è una bellissima realtà del territorio marsicano», dichiara il presidente dell’Ancos di Avezzano, Federico Falcone, «abbiamo scelto di dare supporto alla loro attività aggiungendo un’offerta in più: gli ospiti della struttura hanno a disposizione un bellissimo spazio verde dove fare attività didattica tra erbe aromatiche e animali. Mancavano questi alberi che daranno ai bambini la felicità di vederli crescere e accudirli». «Un gesto di grande sensibilità e affetto», commenta Raffaella Persia, «il ciliegio, per i giapponesi, è simbolo di una personale filosofia di vita legata alla cultura della pazienza, del rispetto della natura e della pace interiore. Una donazione, dunque, che assume ancora più valore proprio grazie alle sfumature culturali legate a queste piante. Sarà bellissimo, in primavera, vedere i nostri bambini leggere fiabe e giocare immersi nei colori e nei profumi dei ciliegi».
L'anno scorso la fattoria didattica dell'associazione era stata distrutta da un incendio nel quale sono morti una ventina conigli e dieci galline. Episodio che aveva fatto scattare una gara di solidarietà. (f.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.