Città presa d’assalto: raid vandalici e discariche abusive
Scempio davanti alla chiesa di Santa Maria degli Angeli In centro portone “dipinto” di vernice, rivolta sul web
L’AQUILA. Una città stretta d’assedio tra gli assalti di sporcaccioni e vandali. I raid non si fermano neppure a meno di una settimana dall’avvio delle manifestazioni ufficiali previste nell’ambito della Perdonanza celestiniana. Ogni giorno che passa, nuovi episodi di inciviltà rimbalzano sul web e scatenano un acceso dibattito. Gli ultimi due esempi in ordine di tempo riguardano il centro storico e l’area davanti alla chiesa di Santa Maria degli Angeli fuori Porta Napoli.
Nel primo caso la foto, pubblicata su Facebook, riguarda l’ennesimo portone imbrattato nel cuore della città con la vernice colorata usata per “dipingere” sia il legno sia il muro. Un episodio duramente condannato, che si aggiunge agli ultimi atti vandalici avvenuti in centro storico, fino a colpire il Palazzetto dei Nobili dietro a Palazzo Margherita.
L’altro scempio si registra nella zona di Santa Maria degli Angeli dove l’area a ridosso della chiesa versa in uno stato di abbandono totale. In mezzo al marasma generale c’è chi ne ha approfittato per trasformare il piazzale in una discarica a cielo aperto dove sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere, dagli armadi agli elettrodomestici, dai sacchi neri di plastica colmi di immondizia ai resti di lavorazioni edili oppure di sgomberi di appartamenti causa ristrutturazioni in corso.