Colpo da 60mila euro all’Euronics

27 Novembre 2017

CARSOLI. Si nasconde sotto gli scaffali durante l’orario di apertura grazie alla sua statura minuta e nella notte fa entrare i complici. Un blitz che ha fruttato alla banda un bottino di circa 60mila...

CARSOLI. Si nasconde sotto gli scaffali durante l’orario di apertura grazie alla sua statura minuta e nella notte fa entrare i complici. Un blitz che ha fruttato alla banda un bottino di circa 60mila euro.
Il colpo, studiato nei minimi particolari, è stato messo a segno nel centro commerciale L’Airone di Carsoli. Ad esser stato preso di mira è stato lo show room di Euronics che era stato rifornito in vista della folla attesa per il periodo natalizio. Sul caso sono in corso indagini dei carabinieri della locale stazione che hanno eseguito i rilievi e avviato le ricerche. Sono stati anche sequestrati i filmati delle telecamere di sorveglianza dai quali sono stati ricostruiti la dinamica dell’accaduto e il piano messo in atto dai malviventi. Si tratterebbe, secondo quanto accertato, di una banda di professionisti del furto specializzati nel mettere a segno colpi all’interno di centri commerciali. Con ogni probabilità i malviventi avevano eseguito una perlustrazione dell’area e della struttura con diversi sopralluoghi. Elementi, questi, che potrebbero essere utili agli investigatori. I ladri hanno fatto razzia di telefoni cellulari, notebook, computer portatili e altri oggetti hi-tech. Secondo quanto emerso dalla ricostruzione dei fatti, un componente della banda, di piccola statura, sarebbe rimasto all’interno del negozio nascondendosi sotto alcuni scaffali. Avrebbe poi atteso l’orario di chiusura dell’intero centro commerciale per aprire la strada all’ingresso dei complici. Dal versante posteriore dell’edificio hanno tirato una fune verso una finestra che il ladro ha lasciato aperta, dando di fatto il via libera a tutto il resto della banda. Quando tutto era pronto, come previsto dal piano, il piccolo ladro strisciando a terra ha rubato la merce mettendola dentro dei sacchi. Terminata l’operazione si è calato all’esterno dell’edificio attraverso la fune ancorata a una staffa degli scaffali. Le telecamere di sorveglianza che si trovano sia all’interno dello show room di Euronics, sia nell’area perimetrale esterna del centro commerciale, hanno ripreso tutta l’operazione e ora i filmati sono stati acquisiti dall’autorità giudiziaria per procedere all’eventuale identificazione dei colpevoli.
Sul posto sono arrivati i carabinieri di Carsoli. Secondo i primi accertamenti, il bottino ammonterebbe a circa 60mila euro, ma per conoscere l’esatto valore della refurtiva portata via dai malviventi sarà necessario attendere che venga completato l’inventario da parte dei responsabili dell’attività commerciale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA