Controlli nei distributori di carburante

5 Novembre 2024

ROCCARASO. Operazione a tappeto dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e della Guardia di finanza, che hanno sottoposto a rigidi controlli i distributori di carburante situati tra Sulmona e...

ROCCARASO. Operazione a tappeto dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e della Guardia di finanza, che hanno sottoposto a rigidi controlli i distributori di carburante situati tra Sulmona e Roccaraso. Gli accertamenti, focalizzati sulla qualità del prodotto, mirano a garantire il corretto adempimento degli obblighi fiscali e la conformità del carburante commercializzato. I funzionari dell’Agenzia e le fiamme gialle hanno effettuato campionamenti di gasolio per autotrazione, prelevando il carburante dai serbatoi per verificarne il punto di infiammabilità.
«Il punto di infiammabilità del gasolio deve superare i 55°C per ridurre il rischio di miscele infiammabili nei depositi e rispettare i regolamenti europei sul trasporto del prodotto», spiegano dall’Agenzia delle dogane. «I controlli, svolti con l’ausilio del Laboratorio chimico mobile di Roma, hanno registrato un forte impegno delle forze preposte nella tutela della sicurezza pubblica, rafforzando la fiducia dei consumatori sulla qualità dei carburanti distribuiti nella regione. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso una maggiore trasparenza nella filiera della distribuzione e un presidio contro le possibili frodi legate alla qualità dei carburanti». (d.ver.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .