D’Antonio torna in pista: sarà corsa a tre

Nazzarro e Di Natale pronti a fare lo sgambetto al sindaco defenestrato lo scorso gennaio

CARSOLI. Gli elettori di Carsoli dopo due anni e un commissariamento tornano alle urne.

Tre sono le liste presentate ieri mattina.

A guidare le compagini ci sono Mauro Di Natale, ex primo cittadino, Domenico D’Antonio, sindaco fino allo scorso gennaio, e Velia Nazzarro, ex assessore alla Scuola.

Di Natale, 60 anni, architetto, si presenta con una coalizione composta in parte da esponenti della precedente amministrazione, come Alessandra Testa e Federica Arcangeli, da “vecchi” amministratori, come Luciano Lauri, e nuovi volti.

«Carsoli bene comune è il nostro motto», ha spiegato Di Natale, «una famiglia che sostiene un tetto, con sotto i figli e i nonni, con due animali domestici, un gatto e un cane. Sostanzialmente i genitori, la popolazione attiva e lavorativa, sostengono i figli nella loro crescita e danno una mano ai nonni. Il concetto è tutto qui, noi puntiamo a creare una comunità che mette al centro la famiglia con la sue esigenze e con grande spirito di solidarietà».

Torna in campo anche l’uscente Domenico D’Antonio, 61 anni, imprenditore, caduto a gennaio a seguito della sfiducia di parte della maggioranza, con una lista che ingloba parte del suo gruppo, come Rossano Milani e Alberto Prosperi, e parte di altri schieramenti, come Daniele Imperiale. «Riprendiamo il percorso di legalità con serietà e onestà», ha commentato D’Antonio, «vogliamo continuare su quella strada seguendo l’iter avviato, puntando poi allo sviluppo con un occhio al distretto industriale e creando un’occupazione alternativa. C’è chi promette di fare e chi invece fa come noi, anche in poco tempo».

Le quote rosa a Carsoli non mancano e a guidare la terza lista c’è Velia Nazzarro, 43 anni, avvocato.

«La nostra lista si chiama Carsoli domani perché guarda al futuro», ha sottolineato la Nazzarro, «il rinnovamento già c’è stato a partire dalla composizione della lista, abbiamo dato tanta attenzione ai giovani e al contributo che possono dare al paese. Gli obiettivi che abbiamo sono le soluzioni alle problematiche del paese, per costruire un futuro alle generazioni che verranno. E poi c’è tanta voglia di ripartire a seguito del commissariamento, mai avuto prima d’ora a Carsoli, che ha bloccato di fatto per un anno ogni tipo di attività».

Nella compagine della Nazzarro ci sono esponenti della vecchia maggioranza, come Mario Mazzetti e Italo Ottaviani, e nuovi volti della politica locale, come Francesco Adduci Colle e Rosa De Luca.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA