tagliacozzo

Don Tantalo, trovato il discorso funebre

TAGLIACOZZO. Rinvenuto per puro caso tra vecchie scartoffie il discorso funebre proclamato in occasione dei funerali del venerabile don Gaetano Tantalo. L'importante documento è stato mostrato in...

TAGLIACOZZO. Rinvenuto per puro caso tra vecchie scartoffie il discorso funebre proclamato in occasione dei funerali del venerabile don Gaetano Tantalo. L'importante documento è stato mostrato in occasione della cerimonia eucaristica per la ricorrenza del 65° anno dalla morte del religioso originario di Villavallelonga e che ha svolto la maggior parte del suo apostolato sacerdotale a Tagliacozzo, nella parrocchia di San Pietro.

Il manoscritto è stato ritrovato da don Bruno Innocenzi, parroco di San Cosma, mentre sistemava dei cassetti in canonica. La funzione religiosa nella chiesa di San Pietro, alla presenza del parroco don Aldo De Angelis, e durante la quale è stata esposta l'urna del venerabile, è stata presieduta da monsignor Antonio Santucci, già vescovo emerito di Trivento. Il vescovo ha conosciuto don Gaetano nella sua infanzia. Nel corso dell'omelia ha citato numerosi aneddoti della vita del prete marsicano e citato numerose testimonianze tra cui quella della signora Giuditta Pacifici, l'ebrea salvata con la sua famiglia dalla persecuzione nazista e ospitata nella canonica: «Don Gaetano», affermò, «aveva la massima perfezione che si potesse riscontrare in un essere umano».

©RIPRODUZIONE RISERVATA