Due donne e Iacomini per la fascia tricolore

L’avvocatessa e l’insegnante sfidano il vicesindaco uscente, ecco i primi programmi elettorali

MAGLIANO DE’ MARSI. Magliano viaggia in controtendenza rispetto al resto d’Italia e presenta due donne come candidato sindaco e un uomo. Mariangela Amiconi, Ester Mordini e Angelo Iacomini sono i tre aspiranti alla fascia tricolore.

Amiconi, 49 anni, avvocato, è alla guida di una coalizione che rappresenta le varie espressioni della società locale. «La nostra priorità», ha commentato la Amiconi, già candidata in passata a sindaco di Magliano, «è rimettere al centro dell’azione amministrativa le esigenze del cittadino al quale vogliamo dare risposte concrete. Il nome della nostra lista è Impegno in comune e per noi è un emblema per serietà e concretezza. Non vogliamo fare promesse vane: il nostro obiettivo è quello di riportare al centro il cittadino e di far ruotare tutta l’attività amministrativa intorno alle sue esigenze».

Il consigliere comunale uscente, Mordini, 39 anni, insegnante, ha creato intorno a se un gruppo molto variegato che unisce innovazione ed esperienza. «Abbiamo cercato di mettere insieme innovazione, con candidati che presentano dei progetti concreti, ed esperienza con candidati come me che sono già stati impegnati in amministrazione», ha spiegato Mordini, «difesa del territorio e ambiente sono i nostri obiettivi. Tutela dell’ambiente, per preservare il paese da eventuali impianti, e al tempo stesso sviluppo dell’ambiente con la valorizzazione di siti come il Velino e il borgo di Rosciolo. Non possiamo poi trascurare lo sviluppo commerciale del paese che vogliamo attuare sfruttando proprio la sua posizione strategica di Magliano troppo spesso trascurata in passato».

Angelo Iacomini, vicesindaco uscente, 49 anni, avvocato, è al timone di una compagine in continuità con l'operato dell'attuale maggioranza, ma con una vena di novità. «Operare in continuità con la precedente amministrazione è ovviamente un filo conduttore della nostra lista, ma lo vogliamo fare con innovazione grazie anche alla forza dei componenti della nostra lista», ha precisato Iacomini, che nella sua lista ha anche il primo cittadino uscente Gianfranco Iacoboni, candidato alla carica di consigliere comunale, «l’unico nostro interesse è il bene comune che vogliamo perseguire in ogni modo. Il nostro programma prevede la definitiva approvazione del Piano regolatore generale, e poi una valorizzazione attenta e mirata del turismo e della cultura del nostro paese. Fare promesse che non possiamo mantenere non è decoroso per un amministratore, per questo diciamo solo ciò che possiamo concretamente realizzare». (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA