Ecco Maura, la prima nata d’Abruzzo è aquilana
È venuta alla luce 2 minuti dopo mezzanotte. La mamma Cristina e il papà Christian hanno dato la notizia via Facebook. Gli altri nati in Abruzzo
L’AQUILA. Si chiama Maura la prima nata in Abruzzo. La piccola è venuta alla luce a mezzanotte e 2 minuti del primo gennaio 2018 all'ospedale San Salvatore dell'Aquila.
Tre chili e 285 grammi il peso, capelli scuri come la mamma, Cristina Di Stefano, che afferma contenta «somiglia tutta al papà», Christian De Rosa.
Entrambi sono molto conosciuti in città, in quanto per molti anni hanno praticato l'attività giornalistica.
Cristina , fu anche collaboratrice del Centro una decina di anni fa, mentre Christian ha al suo attivo esperienze con numerose tv private locali e con un sito internet di informazioni.
Da qualche anno, i due si sono lanciati insieme in una nuova iniziativa, stavolta nel campo commerciale, aprendo uno studio digitale per gli studenti prima a Colle Sapone e negli ultimi tempi in viale Nizza, nei pressi della sede della facoltà di Lettere. Maura, fortemente desiderata dalla coppia, è la secondogenita e arriva a far compagnia al fratellino di pochi anni più grande.
A far nascere Maura è stata l'équipe della sala parto composta dalla professoressa Angela D'Alfonso, dal dottor Francesco Filipponi e dalle ostetriche Giulia Lucci e Paola Centofanti.
Ad annunciare la nascita di Maura ci ha pensato la stessa Cristina, forte della sua esperienza di cronista, che sul suo profilo Facebook teneva gli amici informati sulle fasi del travaglio. Una decina di giorni fa, la stessa Cristina postava infatti sul suo profilo che, da come stava andando la gravidanza, sembrava che la piccola Maura potesse nascere proprio a cavallo dell'anno nuovo.
«È questione di minuti», raccontava invece Cristina ieri notte, per poi annunciare la nascita con “H 00:02, 3285 gr e 50cm”. Buon anno a tutti da Maura. Mamma Cristina sta bene e papà Christian un po' meno».
Ieri mattina, intorno a lei e alla bimba c'erano la mamma di Cristina insieme a tanti parenti mentre, al momento di fare le fotografie, mancava proprio il papà Christian, tornato a casa da pochi minuti per riprendersi dall'emozione della notte insonne. Maura è la nata numero uno del 2018 al San Salvatore dell'Aquila, mentre nel 2017 i bimbi nati all'ospedale aquilano sono stati 950.
Si tratta di un numero leggermente più basso rispetto al 2016, una sessantina di nascite in meno, e testimonia la sensibile diminuzione delle nascite, contrazione che nel nostro Paese sembra non volersi arrestare. Comunque ieri, in tutto il reparto, si respirava un’atmosfera elettrizzante non solo nella sala parto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA