Escursionista soccorso sul Gran Sasso

Incidente durante una scalata sul versante teramano del Corno Piccolo. La vittima è l’espero alpinista aquilano Tony Caporale

L’AQUILA. Ha fratture in varie parti del corpo, per le quali è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia, l’escursionista caduto ieri durante una scalata sul versante Est del Corno Piccolo.

Si tratta dell’aquilano Tony Caporale, alpinista esperto e componente del Soccorso alpino della Forestale, che era salito in montagna con un altro escursionista. Ancora da chiarire le cause della caduta, da un’altezza di circa quattro metri. A quanto pare ha ceduto un attacco. L’incidente si è verificato sul versante teramano del Corno Piccolo e per alcune ore non è stato possibile far intervenire l'elicottero dei soccorsi per il forte vento.

L’elisoccorso è riuscito a raggiungere il ferito soltanto quando le condizioni meteo sono migliorate. Sul posto sono intervenute, a piedi, sui due versanti, squadre di finanzieri, del Soccorso alpino, operatori del Cai e alcuni volontari. L’alpinista è stato trasportato all'ospedale San Salvatore, dove è stato ricoverato per tutti gli accertamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA