L'AQUILA
Focolaio Covid al San Salvatore: quindici contagiati in Psichiatria
Il primo caso una settimana fa, ora sono positivi almeno otto pazienti e sette tra medici e infermieri. Reparto blindato: stop ai nuovi ricoveri non urgenti
L’AQUILA. Quindici contagiati, tutti nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Questa, almeno per ora, è la dimensione del focolaio Covid che da una settimana sta colpendo uno dei reparti di più difficile gestione e che sta mettendo sotto enorme sforzo il personale sanitario dell’ospedale.
Tutto sarebbe partito da una paziente psichiatrica che ha prima manifestato i sintomi tipici del contagio e poi è risultata positiva al tampone che rileva la presenza del Sars-Cov-2. Da lì il virus si è diffuso rapidamente nel reparto, colpendo direttamente e in pochi giorni un totale di otto pazienti, ma anche due medici specializzandi, quattro infermieri e pure un medico del Centro di salute mentale, quindi esterno al reparto.
Il focolaio ha costretto il personale a bloccare nuovi ricoveri non urgenti fino alla cessazione dell’emergenza. Misura, questa, che è drastica nel reparto punto di riferimento della città e del suo circondario. Mentre all’interno delle mura di Psichiatria – che non aveva divisioni di ambienti Covid e non Covid prima del focolaio – si sta facendo tutto il possibile, con personale ridotto dalle positività, per garantire che gli otto pazienti contagiati non provochino un’ulteriore diffusione del virus nel reparto e nel resto dell’ospedale. (l.t.)