Giornata dell’ambiente, i consigli dell’Asm

Raccolta differenziata, l’azienda ricorda ai cittadini cosa fare per un corretto utilizzo del servizio

L’AQUILA. «Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con moderazione». Questo il tema della Giornata dell’Ambiente, che viene celebrata ogni anno il 5 giugno. L’occasione per l’Asm di riproporre alcuni suggerimenti e ricordare a tutti i cittadini alcune buone norme di comportamento.

«Lo spreco alimentare», afferma l’Asm, «è uno scandaloso paradosso del nostro tempo. Mentre vi è la necessità di aumentare la produzione di alimenti almeno del 70% nei prossimi anni per nutrire una popolazione che conterà 9 miliardi nel 2050, nel mondo si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto. Nello smaltimento dei rifiuti ricordiamo che: l’organico va inserito nel bidoncino da 50 litri o nel bidone condominiale usando sempre buste biodegradabili-compostabili. Controlliamo la data di scadenza quando acquistiamo. Evitiamo le monoporzioni. Capita di avere in cucina qualcosa che non mangerete mai, regalatela agli amici, ai parenti, ai vicini di casa o (perché no?!) a qualche ente caritatevole. Ricordate inoltre che, gettando via il cibo si sprecano altresì le risorse naturali limitate – suolo, acqua, energia – utilizzate per produrre, trasformare, distribuire e poi smaltire e si determinano impatti negativi non solo dal punto di vista economico ma anche ecologico. La plastica va inserita nel bidoncino da 50 litri o nel bidone condominiale esclusivamente in busta di plastica. Coloro che occasionalmente producono quantitativi maggiori di plastica possono inserirla in una busta e posizionarla all’esterno di fianco al bidoncino/bidone giallo il giorno di raccolta della plastica. Le bottiglie di plastica vanno schiacciate e il tappo va chiuso per ridurre il volume. La carta e il cartone vanno inseriti nel bidoncino da 50 litri o nel bidone condominiale, sfusa o in buste di carta. Non inserire la carta in buste di plastica», raccomanda ancora l’Asm. «Coloro che occasionalmente producono quantitativi maggiori di cartone possono piegarlo, legarlo con della corda e posizionarlo all’esterno di fianco al bidoncino nel giorno di raccolta. La carta va piegata o ridotta in pezzi e non accartocciata».

«Il vetro», conclude la nota dell’Asm, «va inserito nel bidoncino da 50 litri o nel bidone condominiale sfuso. Non sprechiamo acqua per lavare il vetro e togliere i tappi di metallo che vanno smaltiti secondo la tipologia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA