Gli ambientalisti: certo il via libera a Snam

16 Novembre 2015

SULMONA. L’ennesimo “no” della Regione alla centrale della Snam non tranquillizza i Comitati cittadini per l’ambiente. Anzi, secondo loro, il via libera all’impianto di Case Pente sarebbe scontato....

SULMONA. L’ennesimo “no” della Regione alla centrale della Snam non tranquillizza i Comitati cittadini per l’ambiente. Anzi, secondo loro, il via libera all’impianto di Case Pente sarebbe scontato. «La terza e ultima riunione alla presidenza del Consiglio dei ministri si è chiusa con la remissione della decisione nelle mani di Renzi», incalza Mario Pizzola per gli ambientalisti, «conoscendo la posizione del premier Renzi e del suo governo, apertamente sbilanciata in favore della Snam, l’esito è scontato: si va verso l’autorizzazione dell’opera così come progettata dalla Snam, ovvero una centrale di compressione alimentata a gas, in località Case Pente di Sulmona e metanodotto da Sulmona fino a Minerbio».

Da qui l’appello al governatore D’Alfonso a fare il possibile per far valere il peso politico della Regione.

«Ma la questione Snam non può chiudersi con un atto d’imperio di Renzi», aggiunge Pizzola, «il presidente D’Alfonso non dia prova d’ignavia e di arrendevolezza, non condanni un territorio che va tutelato nella sua integrità, non tradisca i cittadini di Sulmona e dell’intero comprensorio dai quali ha avuto il consenso per rappresentarli secondo il dettame della Costituzione; mostri la schiena dritta e batta i pugni sul tavolo del governo pretendendo ciò che il governo non ha mai attuato, cioè l’istituzione del tavolo tecnico per le alternative, così come deciso dalla commissione Ambiente della Camera dei deputati. La risoluzione approvata all’unanimità dalla commissione Territorio della Regione affida a D’Alfonso un compito preciso: incontrare immediatamente il ministro dello Sviluppo economico, Guidi, per l'attivazione del tavolo. Ora la questione è tutta politica e D’Alfonso faccia il suo dovere». (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA