L'AQUILA

Il boss ai pm: "Sapevo delle telecamere. E il selfie col medico fatto per caso"

Rese note le indiscrezioni appena dopo la cattura a febbraio scorso del capomafia detenuto all'Aquila

Rese note alcune dichiarazioni del boss Matteo Messina Denaro, detenuto del carcere dell'Aquila e appena sottoposto a un intervento chirurgico, rilasciate subito dopo la cattura a febbraio.

Nel corso dell'interrogatorio reso a febbraio, Messina Denaro ha raccontato anche l'origine del selfie scattato con uno dei medici della clinica La Maddalena che tante polemiche suscitò dopo la cattura del boss: "Lui è stato uno di quelli che mi operò", ha detto, "il primo aiuto, al fegato; io ci andavo ogni mese, perché lui mi doveva visitare la ferita, me la curava lui, perché è una ferita abbastanza pesante. Ad un tratto mi alzo, ci salutiamo, perché avevamo un rapporto... ci davamo pure del tu, abbracci, bacio, eh, sto per girarmi e mi fa cosi: 'Ce lo facciamo un selfie assieme?, e io che dico no?"

leggi anche: Messina Denaro è grave, operato: "Non mi pentirò mai" / AGGIORNAMENTI Nelle scorse settimane il capomafia aveva subito un piccolo intervento per problemi urologici: dopo l'intervento trasferito in terapia intensiva. Il garante dei detenuti: "E' vigile e attivo"

Un altro particolare rivelato in quell'interrogatorio riguarda la profonda conoscenza del territorio da parte del boss e la rete di amicizie che lo proteggeva: "Tutte le telecamere di Campobello e Castelvetrano le so, primo perché ho l'aggeggio che le cercava, che non l'avete trovato; e poi perché le riconosco. Poi c'era un'altra cosa: molte di queste telecamere, quando le piazzavano - perché all'inizio, quando iniziarono, erano tutte di notte, poi anche di giorno - c'era un segnale, il maresciallo dei Ros c'era sempre lui; appena si vedeva lui con due o tre fermi in un angolo, già stavano mettendo una telecamera, anche se ancora non avevano messo". "Va beh, ma lei non è che era sempre in giro?", gli dice il magistrato. "No, me lo dicevano. Amici miei, che non dico".