Il mammut che corre nella visione virtuale allestita al Munda

21 Dicembre 2019

Inaugurati i totem all’interno delle sale di Borgo Rivera Occhiali speciali per scoprire i segreti del Forte Spagnolo

L’AQUILA. Guardare lo scheletro del mammut che muove i suoi primi passi, ritrovarsi catapultati nelle carceri del Castello o ancora osservare da una prospettiva inedita le opere del Museo nazionale d’Abruzzo. Da ieri è possibile grazie all’installazione di due totem e di server multimediali dotati di innovativi visori, all’interno delle sale del Munda, alle 99 Cannelle. Per entrare nella realtà virtuale basterà indossare un “oculus go”, un dispositivo dalla forma simile a quella di una mascherina. Il visore wireless potrà essere utilizzato anche mentre si passeggia tra le sale del museo. Il progetto è stato sviluppato per il polo museale d’Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, da Archimetria group insieme a un team di professionisti della regione. «L’importanza del progetto», spiega Danilo Prosperi di Archimetria, «risiede soprattutto nel fatto che questa tecnologia avvicina il pubblico più giovane alla conoscenza del patrimonio culturale».
TOTEM. Nei giorni scorsi, nelle sale del museo, sono stati installati totem e server multimediali i cui contenuti esaltano le opere esposte al Munda e il Forte spagnolo attraverso l’ausilio della tecnologia 3D, dei droni, della realtà virtuale immersiva, delle animazioni e dei visori.
TOUR. I visitatori potranno partecipare a un virtual tour immersivo in Hd che svela i percorsi più suggestivi e ancora inaccessibili del Castello, come le contromine (corridoi sotterranei), le intercapedini inferiori, le celle del carcere.
MAMMUT. Sarà possibile anche essere catapultati con un solo clic nella sala del mammut, all’interno del Bastione Est, con punti di vista privilegiati ed emozionanti sulla struttura ossea del fossile, e osservare un’animazione 3D che simula l’andatura e la corsa dello scheletro. Un videoracconto realizzato attraverso riprese in 4K da droni cinematografici e camere fisse steadycam. Il modello 3D dell’animazione del mammut è stato caricato su Sketchfab, la più grande piattaforma online di condivisione di modelli 3D. L’animazione del mammut è stata anche selezionata dallo staff tecnico della piattaforma come una delle più belle al mondo realizzate nel 2019.
OPERE. Grazie ai totem è possibile anche fruire della visita virtuale delle singole sale del Munda e delle principali opere esposte sia attraverso immagini in Hd che attraverso modelli 3D ad altissima definizione che riproducono i capolavori dell’arte scultorea sacra. «Sono lieta che un pubblico internazionale possa conoscere il nostro patrimonio attraverso il nostro sito web abile a garantire spettacolari visite virtuali ed esplorazioni in 3D dei maggiori capolavori del Munda», ha commentato la direttrice del Polo museale, Lucia Arbace. «Quanti verranno al museo potranno fare la singolare esperienza della realtà aumentata».
VACCA. «Il progetto è stato realizzato grazie a fondi stanziati dal precedente governo e in particolare all’impegno dell’allora sottosegretario ai beni culturali, Gianluca Vacca», spiega Prosperi, «che ci ha inviato un saluto in occasione della presentazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA