CASTEL DI SANGRO

Il Napoli arriva venerdì: quattro amichevoli, eventi e spettacoli

I campioni d'Italia di Rudi Garcia restano fino al 12 agosto. Sabato 5 il concerto di Gigi D'Alessio. Intanto salta l'amichevole di Rivisondoli tra Bari e Juve Stabia: "Tifoserie rivali, a rischio l'ordine pubblico"

CASTEL DI SANGRO. Tutto pronto o quasi a Castel di Sangro per l'arrivo dei campioni d'Italia. Dopo la prima fase del ritiro – che si è svolta a Dimaro, in Val di Sole – il Napoli calcio venerdì arriva in Alto Sangro.

leggi anche: Sale la febbre per il Napoli, previsti 10mila tifosi al giorno / LE AMICHEVOLI Biancazzurri in ritiro a Castel di Sangro dal 28 luglio, predisposto il piano di sicurezza / IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI

Allo stadio Teofilo Patini gli atleti del club campano si alleneranno in vista della ripresa del campionato e si prevede che la loro presenza porterà a Castel di Sangro circa 15mila tifosi al giorno. Per il ritiro, che andrà avanti fino al 12 agosto, arriveranno in paese 120 unità delle forze dell'ordine e 50 steward che si occuperanno della sicurezza. Il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, è in stretto contatto con la Prefettura e la Questura dell'Aquila per mettere a punto i dettagli. Non ci saranno solo sport e allenamenti, ma anche eventi, incontri e convegni di carattere nazionale. E poi partite amichevoli al Patini con squadre internazionali.

leggi anche: La Coppa scudetto che il Napoli porterà anche nel ritiro di Castel di Sangro dopo quello di Dimaro nel Trentino Attesi in 10mila al giorno per il Napoli, il Comune ingaggia 50 guardie private Il 28 la squadra di Garcia dà il cambio alla Salernitana nell'hotel di Rivisondoli. E il 5 agosto sono previsti 5mila fans al concerto di Gigi D'Alessio

LE AMICHEVOLI - La squadra allenata da Rudi Garcia in terra abruzzese sarà impegnata in quattro test: si inizierà sabato con una sfida tra il Napoli e la Hatayspor (serie A turca), poi mercoledì 2 agosto i campioni della serie A giocheranno contro il Girona della Liga spagnola, domenica 6 agosto se la dovranno vedere con l’Augsburg della Bundesliga tedesca, e venerdì 11 agosto le amichevoli si chiuderanno con la partita contro i ciprioti dell’Apollon Limassol.

GLI EVENTI COLLATERALI - I tifosi che arriveranno a Castel di Sangro potranno prendere parte anche ai tanti eventi che il club presieduto da Aurelio De Laurentiis sta organizzando in collaborazione con il Comune. Proprio domenica in piazza Plebiscito è attesa una grande festa alla quale prenderanno parte i vari Napoli club del territorio – club di Sulmona, della Valle Peligna, di Castel di Sangro, dell'Abruzzo, della Costa dei Trabocchi – insieme a quelli campani. Sabato 5 agosto, invece, ci sarà l'atteso concerto di Gigi D'Alessio per il quale sono attesi migliaia di fans. Il Comune ha fatto allestire all'interno del palasport uno spazio dove verrà esposto il trofeo dello scudetto conquistato dal Napoli calcio. Proprio all'interno del palasport ci saranno inoltre iniziative sportive, incontri tematici con i calciatori e proiezioni dei momenti salienti del campionato 2022 - 2023. Sono in programma inoltre i concerti di James Senese e di Massimiliano Gallo. (e.b.) 

NIENTE BARI-JUVE STABIA - Si sarebbe dovuta giocare venerdì 28 luglio, a Rivisondoli l'amichevole tra il Bari e la Juve Stabia ma, come fanno sapere i due club "a seguito del tavolo tecnico interforze tenutosi presso la Questura dell'Aquila, non è stato autorizzato per motivi di ordine pubblico lo svolgimento della gara amichevole". In tal senso, la truppa pugliese è al lavoro per l'organizzazione di un evento sostitutivo al fine di preservare il programma tecnico pre-campionato stabilito. Il timore, secondo la Questura, è il venir meno dell'ordine pubblico tra tifoserie rivali.