SULMONA
In strada con una coperta e cuccioli, ma ora Relù può tornare a casa
Gara di solidarietà e storia a buon fine per un 45enne romeno
SULMONA. Ha vissuto tre notti di fila all’addiaccio, in centro storico a Sulmona, in compagnia dei suoi cuccioli di cane e di una coperta. Ma la storia di Relù, 45 enne romeno, ha avuto un lieto fine. Grazie a una raccolta fondi portata avanti dai volontari di alcune associazioni e dai cittadini, l’uomo è riuscito a pagarsi il viaggio per tornare a casa dove lo aspettano la suocera e la figlia di 18 anni. 500 euro racimolati in meno di una giornata oltre a coperte, cibo e tanti sorrisi.
A lanciare l’appello sui social è stata una commerciante di corso Ovidio. «Sta dormendo al freddo. Aiutiamolo a tornare a casa» aveva scritto la donna. Da quel momento si è sviluppata la catena di solidarietà. In tanti hanno prestato ascolto e attenzione a Relù, portandogli maglie e coperte. I volontari dell’Ana, della Croce Rossa e la comunità romena presente in città, insieme ad altri sulmonesi hanno quindi realizzato una raccolta fondi in un bar del centro storico che ha permesso di mettere insieme la somma necessaria per pagare le spese di viaggio all’uomo. «Sono emozionato. Non voglio altri soldi o beni. La vostra generosità mi basta per tornare dalla mia famiglia», ha commentato Relù prima di lasciare Sulmona
. La sua è una storia travagliata. Qualche anno fa aveva perso la moglie malata di tumore. Per cercare fortuna si era trasferito in Italia, trovando lavoro a San Benedetto dei Marsi.
Nel frattempo ha dovuto fare i conti con una patologia che lo ha costretto, per circa nove mesi, a seguire le cure mediche nell’ospedale di Pescara. Perso il lavoro, si è trovato senza un tetto né un pasto caldo, con i due cagnolini al seguito a dargli un po’ di calore. Grazie al grande cuore di Sulmona può tornare a casa. (a.d.a)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.