L'Aquila dà l'addio a Vittorini, un politico tra la gente

22 Agosto 2015

Si è spento nel reparto di Rianimazione l'ex presidente del consiglio comunale, funerali a Preturo

Si è spento nel reparto di Rianimazione dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila Stefano Vittorini, 60 anni, ex assessore ed ex presidente del consiglio comunale. Il decesso è avvenuto in seguito all'aggravarsi delle sue condizioni di salute dopo un malore che lo aveva colpito quattro giorni fa.

Vittorini, da qualche tempo uscito dalla scena politica, era uno storico punto di riferimento della destra aquilana, avendo militato nel Movimento sociale italiano prima delle esperienze con Forza Italia e Udc. Schietto fino alle più estreme conseguenze, il suo tratto distintivo era proprio il contatto con la gente che lo ha portato a ottenere risultati da record quanto a preferenze. La difesa del territorio anche da ingerenze politiche romane lo ha visto spesso scontrarsi con la gerarchia ufficiale dei partiti, e questo anche in relazione alla scelta di tante candidature. Ha continuato a battersi fino all'ultimo, anche contro la malattia che lo ha colpito in una serata di fine agosto.

Era originario della frazione di Preturo, dove, proprio in concomitanza con l'aggravarsi delle sue condizioni di salute, sono stati annullate le iniziative di carattere ricreativo promosse dall'associazione culturale Amiterno. I funerali si terranno nel suo paese d'origine, dove sarà allestita anche la camera ardente.