L'Aquila piange Giovanni Cialone, storico ambientalista
È morto ieri sera stroncato da un malore. E' stato anche assessore, la sua ultima battaglia contro la riperimetrazione del parco Sirente-Velino
L'AQUILA. La notizia si è diffusa ieri sera poco prima delle 22 attraverso il tam-tam dei social: Giovanni Cialone, 69 anni, architetto, ambientalista, ex assessore comunale (con l’allora giunta guidata dal sindaco Antonio Centi) è deceduto nella sua casa di San Vittorino, a causa di un infarto. Un malore improvviso che non gli ha dato scampo.
La sua ultima battaglia, delle tante che lo hanno visto protagonista durante la sua vita, era contro la riperimetrazione del parco Sirente-Velino. Appena due giorni fa aveva diffuso una nota in cui aveva fatto una analisi lucida della questione, analisi che si concludeva con una frase che oggi diventa il suo testamento spirituale: «I piccoli comuni della Valle Subequana in cento anni hanno perso intorno all’85% della popolazione e i residenti hanno età medie alte che non garantiscono la resilienza nei prossimi anni. Qual è il progetto per invertire la tendenza? L’unico progetto possibile è quello che passa attraverso la sostenibilità, la valorizzazione dei borghi, la ricostruzione di società complesse. Altrimenti il rischio è l’oblio». Cialone lascia la moglie e due figlie.
copyright il Centro
ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA