L’ira dei familiari dei defunti: erbacce e rifiuti al cimitero

22 Giugno 2014

PETTORANO SUL GIZIO. Erba alta, secchi dell’immondizia stracolmi e pavimentazione divelta in più punti. A osservarlo dall’esterno il cimitero di Pettorano sembrerebbe uno di quei camposanti...

PETTORANO SUL GIZIO. Erba alta, secchi dell’immondizia stracolmi e pavimentazione divelta in più punti. A osservarlo dall’esterno il cimitero di Pettorano sembrerebbe uno di quei camposanti abbandonati. Invece il cimitero è aperto e si trova poco distante dal centro abitato del piccolo centro montano, fra i borghi più belli d’Italia e con diversi centenari fra i suoi residenti per l’alta qualità della vita. Quanto basta per scatenare le proteste di quanti frequentano il cimitero abitualmente.

In particolare, un gruppo di pettoranesi ha già chiesto all’amministrazione comunale di intervenire e si è improvvisato fotoreporter scattando le istantanee del degrado. «Le erbacce sono talmente alte che coprono i loculi» insorgono alcuni cittadini «poi i secchi sono spesso pieni di fiori secchi, impedendoci di buttare i rifiuti. Insomma, l’abbandono regna ovunque. Non è decoroso per noi che andiamo a trovare i nostri cari abitualmente».

I pettoranesi invocano interventi urgenti. (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA