AVEZZANO

Lancio di sassi, ci sono i primi sospettati 

L’auto degli attori Fresi e Benvenuti forse bersagliata da una banda di adolescenti: si cercano testimoni

AVEZZANO. Sospetti su un gruppo di adolescenti della zona. La polizia stradale di Pratola, che indaga sul lancio di sassi dal cavalcavia di San Pelino, sta stringendo il cerchio attorno ai responsabili del gesto folle che poteva avere conseguenze ben più serie. Uno dei sassi ha preso in pieno l’auto su cui viaggiavano gli attori Stefano Fresi e Alessandro Benvenuti, colpiti dalle schegge del parabrezza ma rimasti illesi. Stavano viaggiando sull’A25 per tornare a Roma dopo uno spettacolo messo in scena a Gessopalena, nel Chietino.

leggi anche: Stefano Fresi e Alessandro Benvenuti Autostrada, pietra dal cavalcavia colpisce gli attori Fresi e Benvenuti / VIDEO Tragedia sfiorata sull'A25 nel tratto di Magliano dei Marsi, i due stavano tornando in auto da Gessopalena. Non sono rimasti feriti malgrado siano stati investiti dai vetri del parabrezza mandato in frantumi

Il sasso è stato lanciato dopo la mezzanotte tra domenica e lunedì dal cavalcavia che porta al vecchio paese. La pietra ha perforato il parabrezza e colpendo allo stomaco Benvenuti. Il conducente, Fresi, è riuscito a raggiungere l’autogrill Montevelino Nord, nel comune di Magliano de’ Marsi. Qui la coppia di attori si è fermata e ha chiesto aiuto. Le indagini hanno portato a una pista ritenuta interessante dagli investigatori e che condurrebbe a un gruppo di ragazzi del posto. Si cercano testimonianze nella zona, in particolare nella frazione di San Pelino. Nel frattempo, dopo l’accaduto, anche Strada dei Parchi ha deciso di intensificare i controlli su tutta la tratta autostradale, in particolare a ridosso dei cavalcavia. Secondo i rilievi eseguiti sul posto dal personale della società autostrade sarebbero state lanciate almeno 8 pietre, recuperate sull’asfalto. «I controlli» fa sapere Strada dei Parchi «avverranno attraverso il personale di strada, che già vigila 24 ore su 24, il tratto autostradale, concentrando l’attenzione nelle vicinanze degli oltre 70 cavalcavia che attraversano A24 e A25».
Quanto accaduto purtroppo è uno dei tanti episodi che nel corso degli anni vengono registrati su strade e autostrade italiane. In media ogni anno sono circa 60 le denunce di sassi gettati sulle auto e di solito gli autori sono quasi sempre minorenni.
Benvenuti, proprio il giorno successivo all’incidente, ha festeggiato i suoi 70 anni. In occasione della festa, che si è tenuta a Tor Bella Monaca, dove l’attore e regista è direttore artistico del teatro, il presidente del Partito democratico, Matteo Orfini, ha parlato di «una cosa assurda, e ahimè sempre più frequente». (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.