Le imprese aprono al mercato cinese

6 Giugno 2015

L’AQUILA. L’Agenzia per lo Sviluppo, l’azienda speciale della Camera di Commercio dell’Aquila, nell’ambito delle attività di supporto informativo alle imprese della provincia, organizza un seminario...

L’AQUILA. L’Agenzia per lo Sviluppo, l’azienda speciale della Camera di Commercio dell’Aquila, nell’ambito delle attività di supporto informativo alle imprese della provincia, organizza un seminario dal titolo «Conoscere la Cina: quali gli strumenti?» volto a definire le modalità di approccio al mercato cinese.

Tale evento, completamente gratuito, si svolgerà il 15 giugno alle 10, nell’aula formazione dell’Agenzia per lo Sviluppo al Nucleo industriale di Bazzano.

Il seminario, estremamente operativo, è destinato a tutte le imprese interessate ad avvicinare il mercato cinese, in quanto avrà l’obiettivo di fornire strumenti e informazioni pratiche per un’attenta valutazione dei vantaggi e delle criticità di approccio a un paese in fortissima espansione e in continua evoluzione.

Nel corso dell’incontro verranno esaminate le aree di intervento di maggiore interesse, i settori per i quali la presenza italiana è più forte e le più comuni difficoltà ed errori che le imprese estere affrontano nell’avvio di relazioni commerciali, di import o export, di cooperazione industriale, o di avviamento di attività in loco.

Verranno illustrati gli strumenti e i canali e-commerce attraverso i quali i giovani sempre più fanno ricorso, le istituzioni e le agenzie di riferimento e verrà anche illustrata la “zona franca” e le modalità di accesso per le imprese straniere.

Tale evento rientra in un progetto di formazione e assistenza delle imprese di più ampio respiro, che l’Agenzia per lo Sviluppo intende attuare coinvolgendo un gruppo di aziende regionali, anche in relazione alla sigla del patto di amicizia del Comune dell’Aquila con il Comune di Chouzhou, in Cina, avvenuta il 27 marzo scorso.

Per le imprese interessate, tutte le informazioni possono essere richieste all’Agenzia per lo Sviluppo, attraverso l’indirizzo e-mail: daniela.scimia@agenziaperlosviluppo.aq.camcom.it oppure telefonando al numero 0862-441690.

©RIPRODUZIONE RISERVATA