Nicola Santoleri, la scherma è una storia di famiglia
Abitante di Guardiagrele e spadista del Circolo Teate Scherma di Chieti, ha iniziato con l'agonismo proprio in questa stagione, conquistando anche la sua prima coppa
GUARDIAGRELE. Dieci anni e un amore per la scherma che parte da lontano: Nicola Santoleri, classe 2014, si distingue in uno sport che, per lui, è una questione di famiglia. Abitante di Guardiagrele e spadista del Circolo Teate Scherma di Chieti, il piccolo Nicola ha iniziato con l'agonismo proprio in questa stagione, conquistando anche la sua prima coppa. Ottavo classificato nella 2a prova interregionale Under 14 che si è svolta a Foligno l'11 gennaio 2025, ha saputo farsi strada fino alla zona premiazioni (i primi otto classificati nella scherma) in una competizione che ha visto confrontarsi le giovani promesse provenienti da Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche.
Un esordio, questo, che permette al giovane spadista guardiese di guardare al futuro con fiducia ma che, rivolgendo lo sguardo anche al passato, si inserisce all'interno di una vera e propria eredità familiare. Il giovanissimo atleta di Guardiagrele, infatti, è il nipote di Nicola Santoleri, che fu colonna portante dell'omonima tenuta vinicola ma anche valente schermidore. Un retaggio familiare che si rinnova oggi negli assalti del giovane nipote che porta lo stesso nome e che ha scelto di seguire le orme sportive del nonno, come già aveva fatto in passato il papà Giovanni.
Un'eredità che ha anche dato il via a uno scambio epistolare tra il club d'appartenenza di Nicola, il Circolo Teate Scherma, e quello in cui militò il nonno, l'Accademia d'Armi Musumeci Greco a Roma. L'attuale presidente dell'Accademia romana, Renzo Musumeci Greco, grande amico del compianto Nicola Santoleri Senior, ha infatti tenuto a ricordare con una missiva la profonda amicizia e i trascorsi di pedana che lo hanno legato all'imprenditore guardiese, augurando un sincero in bocca al lupo al giovane nipote per la sua futura carriera agonistica.
Il piccolo Nicola competerà nuovamente a Sulmona nel mese di marzo in occasione del Campionato Regionale Under 14: sarà l'occasione per salire un ulteriore gradino nel mondo dell'agonismo e per inserire un altro prezioso tassello in una storia familiare basata su una passione inesauribile.
@RIPRODUZIONE RISERVATA