ORTUCCHIO
Malore davanti a moglie e figli: Marsica in lutto per il medico Chiarilli
Il professionista si è accasciato mentre era a casa con la famiglia: inutili i soccorsi
ORTUCCHIO. Un malore improvviso si è portato via Enzo Chiarilli, medico di base al lavoro da anni in tutta la Marsica orientale. Il professionista, 62enne, era a casa con la moglie Franca e i due figli Alessia e Matteo quando ha accusato un malore. Tutti si sono allarmati e hanno immediatamente chiesto l’intervento del personale medico sanitario. Quando però l’equipe è arrivata non ha potuto fare altro che constatare la morte.
La notizia della sua scomparsa del medico si è diffusa ieri mattina non solo a Ortucchio ma anche a Gioia dei Marsi e nella frazione di Casali d’Aschi, dove operava da anni. Professionista stimato, persona pacata, disponibile e sempre attento alle esigenze dei propri pazienti era un punto di riferimento per le comunità. «Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa del dottor Chiarilli», ha spiegato il sindaco di Ortucchio Raffaele Favoriti, «ricordiamo le sue straordinarie doti umane e professionali e le competenze mediche che ha sempre messo a disposizione dell’intera comunità ortucchiese e di quelle limitrofe con incondizionata disponibilità. Abbracciamo in questo momento di dolore tutta la sua famiglia, certi che da oggi (ieri per chi legge) saremo tutti più soli».
Sono state decine e decine i messaggi di cordoglio che gli amministratori locali, i pazienti e i residenti hanno indirizzato alla famiglia. Chiarilli era per tutti una persona sulla quale contare sempre come ha ricordato anche il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi. «Se ne va un galantuomo», ha commentato, «che ha saputo declinare la sua professione medica in termini di vera umanità e sensibilità verso i sofferenti. Hai curato i tuoi assistiti con una medicina speciale fatta di grazia e delicatezza. Hai servito la nostra comunità garantendo quella medicina di prossimità di cui le piccole comunità hanno sempre più bisogno e interpretando nel modo più autentico e romantico il fondamentale ruolo del medico di famiglia. Ci mancherai».
Anche la squadra di calcio dell’Ortygia si è stretta alla moglie e ai figli del dottor Chiarilli esprimendo il proprio dispiacere per quanto accaduto. La camera ardente è allestita presso la casa funeraria Villa Liliana e sarà aperta oggi a partire dalle 9. I funerali si tengono oggi pomerigggio alle 17 nella chiesa Santa Maria Capodacqua di Ortucchio.