ambito territoriale

Molti cacciatori senza tesserino Scatta la protesta

AVEZZANO. Chiude per una settimana la sede dell’Atc (Ambito territoriale di caccia) di Avezzano e i cacciatori rimangono senza tesserino per le giornate di pre-apertura della stagione venatoria per...

AVEZZANO. Chiude per una settimana la sede dell’Atc (Ambito territoriale di caccia) di Avezzano e i cacciatori rimangono senza tesserino per le giornate di pre-apertura della stagione venatoria per alcuni volatili. Scatta la protesta della sezione provinciale dell’Italcaccia.

«Ieri numerosi cacciatori hanno raggiunto la sede dell’Atc di Avezzano in via Veneto” commenta il presidente dell’Italcaccia aquilana, Ermenegildo Maceroni, «e hanno trovato il cartello che annunciava la chiusura dal 31 agosto fino al 6 settembre».

«È inaccettabile», continua, «nelle giornate di mercoledì 2 (domani per chi legge), sabato 5 e domenica 6 settembre, ci sarà la pre-apertura della caccia, prevista dal calendario venatorio, per le specie di volatili: tortora, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia».

«Così facendo», conclude Maceroni, «ci ritroviamo impossibilitati al ritiro dei tesserini di abbattimento e pertanto non possiamo partecipare alla caccia. È per questo che ieri ci hanno chiamato in tantissimi per protestare contro l’atteggiamento dell’Atc».

L’avviso della chiusura degli uffici si trova anche sul sito internet www.atcavezzano.it. Qui viene annunciata la riapertura per i tesseramenti, in agenda per lunedì 7 settembre. L’Ambito territoriale di caccia di Avezzano è stato istituito con una legge regionale e ne fanno parte le associazioni venatorie, le organizzazioni professionali agricole, le associazioni ambientaliste e gli enti locali. Si occupa di un territorio che abbraccia venti Comuni della Marsica e in totale vanta circa 900 iscritti. Il presidente è Giacomo Di Domenico. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA