Montereale, addio all’ultima madre badessa
Lasciò il monastero di San Leonardo prima della chiusura. Suor Maria Bernarda riposerà tra quelle mura
MONTEREALE. Nel giugno 2014 si chiuse dietro le spalle, con le lacrime agli occhi, l’antico portone del monastero di San Leonardo. Era l’ultima suora rimasta. E a malincuore dovette trasferirsi nella casa madre del sacro ordine cistercense di Santa Susanna che ha sede a Roma, in via XX Settembre. Oggi alle 14,30, con una cerimonia privata, vi tornerà di nuovo, per riposare per sempre tra quelle mura, nella cappella delle suore.
Si è spenta a Roma madre Maria Bernarda Di Piero, classe 1929, originaria di Collicello di Cagnano Amiterno, ultima badessa del monastero di San Leonardo delle monache cistercensi di Montereale (fondato dai Benedettini nel 1440, sopravvissuto a saccheggi, terremoti devastanti e carestie e salvato da una donazione di Margherita d’Austria, figlia dell'imperatore Carlo V).
Per scongiurare l’abbandono del convento di clausura dell’Alto Aterno furono promosse anche raccolte di firme dalla popolazione locale, molto legata alla presenza delle religiose. Prima che su quel luogo di ritiro spirituale calasse il silenzio definitivo. Dopo aver retto alle leggi eversive postunitarie, che soppressero gli ordini religiosi e ne incamerarono tutti i beni, alla furia dei terremoti e dei saccheggi, quella famiglia religiosa è stata segnata dalla crisi di vocazioni.
Chi entrava nel monastero veniva accolto in parlatorio col saluto “Sia lodato Gesù e Maria” e subito una tazza di tè caldo e tisichelle, i biscottini fatti in casa al sapore di anice. Oggi la mesta riapertura, per riaccogliere l’ultima badessa.(e.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.