Murata Gigotti domani la festa dell’albero
L’AQUILA. Domani alle 10, nel parco di Murata Gigotti a Coppito, si celebrerà la Festa dell’albero. L’iniziativa, promossa dal Comune (settore Ambiente) e dalla Pro loco, vedrà la partecipazione dei...
L’AQUILA. Domani alle 10, nel parco di Murata Gigotti a Coppito, si celebrerà la Festa dell’albero. L’iniziativa, promossa dal Comune (settore Ambiente) e dalla Pro loco, vedrà la partecipazione dei bambini delle scuole elementari e dell’infanzia di Coppito che potranno così assistere alla piantumazione di dieci aceri donati dalla Bnl. Accanto ai bambini delle scuole di Coppito ci saranno anche gli allievi e i docenti dell’istituto Colecchi (indirizzo geometri e agrario) che, in collaborazione con il Collegio professionale dei geometri, presenteranno un progetto didattico finalizzato alla valorizzazione del parco di Murata Gigotti.
Nell’area, grazie al lavoro svolto dalla Pro loco che lì ha anche realizzato un parco giochi per bambini, è stata eseguita negli anni un’efficace azione di bonifica del boschetto ed è stata avviata la sistemazione del viale alberato, con la piantumazione di numerosi aceri campestri.
L’iniziativa didattica che verrà portata avanti nel parco di Murata Gigotti, si concretizzerà nella progettazione di proposte di interventi, che saranno poi messe a disposizione dell’amministrazione comunale. Il parco diventerà, quindi, un vero e proprio laboratorio all’aperto, dove gli alunni si cimenteranno nei rilievi topografici, nello studio progettuale degli interventi di valorizzazione, nonché nella catalogazione delle piante e nella cura e predisposizione della segnaletica didattica.
Anche quest’anno, la manifestazione si chiuderà al casale di Murata Gigotti con una merenda preparata dalla Pro loco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA