Nonna Cristina festeggia un secolo di vita
VILLA SANT’ANGELO. Nonna Cristina compie cento anni: Villa Sant’Angelo annovera da oggi tra i suoi cittadini una nuova centenaria, festeggiata da familiari, amici e amministrazione comunale. A...
VILLA SANT’ANGELO. Nonna Cristina compie cento anni: Villa Sant’Angelo annovera da oggi tra i suoi cittadini una nuova centenaria, festeggiata da familiari, amici e amministrazione comunale. A tagliare il traguardo del secolo di vita è Cristina Liberatore, nata l’11 novembre 1922 da Giuseppina D’Ascenzo e Giovanni Liberatore. Cristina è rimasta orfana prestissimo: il papà Giovanni è infatti morto negli Stati Uniti quando lei aveva poco più di un anno, il 5 dicembre del 1923. Ha sposato Mario Giammatteo, e dalla loro unione sono nati Anna e Giannina Antonietta, per tutti Gianna. Purtroppo Mario ha perso la vita in un tragico incidente, e Cristina è rimasta vedova con due figlie piccolissime. Nel 1947 ha sposato in seconde nozze Settimio, fratello di Mario, tornato da poco a Villa Sant’Angelo dopo un periodo di prigionia in Sicilia. Dal loro matrimonio è nata Marisa.
La coppia ha deciso di emigrare in Venezuela, costretta dalle difficili condizioni di vita. Di accudire le tre figlie di Cristina s’è preoccupata la nonna Giuseppina. In Venezuela, a La Guaira, è nata invece Pina Italia. Nel 2008 è morto Settimio, e nel 2017 Cristina viene colpita da un altro lutto opprimente: la scomparsa di Anna, la primogenita. Pochi mesi fa è morto Antonio Tomei, marito di Anna.
«L’amministrazione comunale, insieme a tutta la cittadinanza di Villa Sant’Angelo, augura a Cristina un felice e sereno compleanno per i suoi primi cent’anni», afferma il sindaco Domenico Nardis, «sperando che possa trascorrerne altri cento. La ringraziamo, inoltre, per la sua attiva partecipazione nella comunità», continua il primo cittadino di Villa Sant’Angelo, «e di aver permesso di condividere un simile traguardo».
A nonna Cristina – che è anche bisnonna e trisavola – vanno gli auguri dalle figlie Gianna, Marisa e Pina, dai nipoti Mara, Katia, Mario, Flavio, Silvia, Pamela e Antonello, dai pronipoti Antonio, Luca, Paola, Anna, Francesco, Emma, Pietro, Michela, Gaia e Francesco, e dai trisnipoti Roberto, Damiano, Lorenzo e Beatrice.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.