Oggi sit-in del personale giudiziario
Due ore di manifestazione con assemblea davanti al tribunale di Bazzano
L’AQUILA. Sit-in e assemblea di due ore davanti alla sede provvisoria del tribunale di Bazzano. L’iniziativa, di cui è promotore il coordinamento ausiliari giudiziari per la riqualificazione, è in programma stamani e rischia di paralizzare l’attività ordinaria degli uffici giudiziari. La manifestazione, che in contemporanea si tiene in tutta Italia, mira a evidenziare le problematiche del settore.
Alla base della protesta la riqualificazione del personale giudiziario, con particolare riferimento ai passaggi di area e agli aumenti di fascia. «Vogliamo accelerare», si legge nel documento che annuncia la protesta, «l’inerzia dell’Amministrazione della giustizia Dog (Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi), che tanti danni economici e di carriera ha saputo creare ai dipendenti giudiziari se paragonati a tutti gli altri dipendenti del Comparto ministeri che hanno visto le rispettive Amministrazioni premiare i loro dipendenti con molteplici procedure di riqualificazione professionale».
«L’obiettivo dell’iniziativa», prosegue la nota, «è quello di ridare la dignità perduta a tutto il personale giudiziario, maltrattato oltremisura da un’amministrazione incapace di valorizzare, in questi ultimi 20 anni, le grandi professionalità del personale interno. Si è preferito invece, per fini esclusivamente di consenso politico, assumere, aggirando le procedure concorsuali, i trimestrali di turno o a tempo determinato». ©RIPRODUZIONE RISERVATA