L'AQUILA

Oltre mille finanzieri giurano con il presidente Mattarella

Alle 15,30 la cerimonia alla presenza del Capo dello Stato nella Scuola ispettori e sovrintendenti di Coppito

L’AQUILA. L’Aquila si prepara ad accogliere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del giuramento dei 1.175 allievi marescialli del 94° corso “Dodecanneso II” in programma dalle 15.30 nella Scuola ispettori e sovrintendenti a Coppito. Gli allievi che hanno frequentato il primo anno di studi pronunceranno il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica davanti al Capo dello Stato.

Alla solenne cerimonia sarà presente anche il comandante nazionale della Guardia di finanza, il generale Giuseppe Zafarana, oltre alle altre autorità civili, militari e religiose. L’evento rappresenta il momento più intenso ed emozionante della vita dell’istituto con il quale gli allievi marescialli entrano a far parte, a pieno titolo, del Corpo della guardia di finanza. Nel corso della cerimonia, già ricca di significati, verranno ricordati due importanti traguardi per la scuola: il primo è il centesimo anniversario della propria fondazione – fu un Regio Decreto del 14 maggio 1923 a prevederne l’istituzione – mentre la seconda ricorrenza coincide col trentennale dell’insediamento dell’istituto all’Aquila.

Per Mattarella è la sesta visita in città e l’undicesima in Abruzzo. Arriva all’Aquila dopo l’impegno mattutino a Reggio Emilia, presso il distretto industriale di Meccatronica, in occasione della celebrazione della “Festa del lavoro”. La Scuola ispettori e sovrintendenti di Coppito ha rappresentato un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Ha accolto gli sfollati e ha ospitato la cabina di regia della Protezione civile, ma anche gli uffici strategici di Comune, Provincia e Ufficio scolastico regionale, oltre al primo luogo di culto del post-sisma.

Dall’8 al 10 luglio 2009 ha accolto anche i leader del mondo in occasione de 35° vertice del G8, riunione guidata dall’allora presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi. La Scuola ispettori occupa una superficie di circa 48 ettari e ha un perimetro di quasi quattro chilometri. La sua sede è stata concepita per essere una moderna e polifunzionale struttura militare in grado di modellarsi alle esigenze addestrative del Corpo.

La caserma, dedicata al maresciallo maggiore Vincenzo Giudice, dispone di una piazza d’armi tra le più grandi a livello nazionale e di un auditorium, dedicato al generale Salvatore Florio, con una capienza di oltre mille posti, dove sono organizzate conferenze tributarie, giuridiche ed economiche e importanti cerimonie. L’aula magna da 500 posti è destinata a seminari e allo svolgimento delle lezioni. Sia l’auditorium che l’aula magna sono dotate di una sala regia e apparecchiature per la traduzione simultanea, in occasione di incontri di portata internazionale.