Periferia e centro, città in mano ai vandali
Segnalati in particolare degrado e abbandono in aree pubbliche nella zona Pettino-Cansatessa
L’AQUILA. I cittadini segnalano casi di degrado e abbandono in cui versa la periferia cittadina e in particolare la zona Pettino-Cansatessa.
Stefano Sciarra scrive: «Discariche abusive, scarsa illuminazione e erba alta sono l’ennesima dimostrazione del totale disinteresse dell’amministrazione comunale alle problematiche della periferia».
«In particolare, il parco urbano di Pettino in via Svizzera si trova in condizioni deplorevoli, i bambini sono costretti a giocare tra i rifiuti e nel parco di Cansatessa in via Antica Arischia avere dei giochi funzionanti è diventato un “miraggio”».
«Garantire agli abitanti dell’Aquila il diritto alla qualità della vita urbana, soprattutto nelle arie più periferiche dove è dislocata la maggior parte della popolazione aquilana, oggi dovrebbe essere una priorità dell’amministrazione comunale ma probabilmente la giunta è più occupata al toto-nomi per il prossimo sindaco che alle reali esigenze dei cittadini». «Ci chiediamo», prosegue la nota, «come sarà possibile ricostruire l’intera città se quest’amministrazione non è in grado di garantire neanche l’ordinario».
Casi di vandalismo vengono invece segnalati da Franco Marulli segretario provinciale di Assocasa Ugl. «Assistiamo ormai impotenti», scrive Marulli, «a questi atti di puro vandalismo che mortificano una città già fortemente penalizzata. Una città, soprattutto nelle ore notturne, alla merce’ di miseri individui che la deturpano con atti di pura inciviltà. L’ennesimo scempio è di qualche mattina fa quando alcuni vandali hanno preso di mira un camion, parcheggiato nottetempo in piazza, sfogando la loro rabbia e divertendosi a buttare in terra il materiale depositato nel cassone. Tra bottiglie di vetro sparse per terra, diventata un vespasiano notturno, la città è all’apice del degrado. Riteniamo doveroso, anche alla luce di questo episodio, che venga investito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, per prevenire questi atti di sciacallaggio al fine di tutelare e garantire il cittadino che vede in questi atti la limitazione della propria libertà. Riteniamo urgente che qualcuno si muova ma siamo scettici che venga trovata una soluzione al problema».
USI CIVICI CAMARDA. Domenica 19 luglio è fissata l’elezione per la ricostituzione del comitato per l’amministrazione separata dei beni di uso civico della frazione di Camarda. La sede del seggio sarà in un alloggio del progetto Case di Camarda. Si voterà dalle 9 alle 20.