Rocca Orsini a Scurcola, al via il restauro

29 Novembre 2020

SCURCOLA MARSICANA. Prende vita il restauro della Rocca Orsini di Scurcola Marsicana. Il simbolo per eccellenza del comune dei Piani Palentini potrà rivivere grazie all’intervento di...

SCURCOLA MARSICANA. Prende vita il restauro della Rocca Orsini di Scurcola Marsicana. Il simbolo per eccellenza del comune dei Piani Palentini potrà rivivere grazie all’intervento di ristrutturazione reso possibile col Masterplan Abruzzo-Patto per il Sud. Il progetto finanziato nel gennaio 2016 dalla giunta D’Alfonso prevede l’intervento di ristrutturazione e la conseguente valorizzazione turistica e culturale della città di Scurcola Marsicana. Con una delibera di giunta comunale, è stato approvato il progetto esecutivo e il relativo quadro economico inerente agli interventi.
«Con la deliberazione di giunta», ha spiegato il primo cittadino Maria Olimpia Morgante, «si concretizza un lavoro che ha avuto non poche difficoltà. L’intervento relativo al lotto numero 1, per un costo complessivo di 1.218.326,43 euro, rientra nei fondi del Masterplan Abruzzo-patto per il Sud». Secondo quanto constatato dagli storici, per la struttura venne scelta una pianta insolitamente triangolare perché finalizzata a ridurre al minimo il numero dei lati esposti ai nemici. «Il progetto di ristrutturazione della Rocca Orsini prevederà interventi di rimozione di sovrastrutture temporanee», ha concluso il sindaco, «rifacimento coperture, protezione delle creste murarie, manutenzione delle ringhiere, nuove pavimentazioni e tanto altro». (e.b.)