Il buco lasciato nella parete

CELANO

Rubano la cassaforte con i gioielli e si prendono anche l'auto

Colpo in casa di un dirigente comunale: «Hanno preso tutto, ora abbiamo paura». Stimato un bottino di 60mila euro

CELANO. Erano in cinque, probabilmente stranieri. Hanno fatto irruzione in un’abitazione del centro storico di Celano, smurato la cassaforte e portato via gioielli e preziosi. Non paghi del bottino, i ladri sono scappati a bordo della Bmw 420 parcheggiata nel cortile. La conta dei danni è ingente: tra i 50mila e i 60mila euro.

Il furto è avvenuto nei giorni scorsi nella casa di Nazzareno Caferra, geometra e dirigente comunale. «Hanno agito indisturbati tra le 23 e le 23.35 mentre io e la mia famiglia eravamo a cena fuori», racconta. Poi entra nel dettaglio del maxi furto subìto: «Dopo aver prelevato la cassaforte con all’interno alcuni gioielli, insieme a tutta l’argenteria presente in casa, hanno preso le chiavi dell’auto poggiate sul tavolino e l’hanno portata via». Caferra ha denunciato il furto ai carabinieri della stazione locale. Il colpo è avvenuto a poca distanza dalla centralissima piazza IV Novembre, in una zona non isolata e in cui sono presenti altre abitazioni. E proprio in una di queste, un testimone ha sentito dei rumori provenienti dalla casa di Caferra: l’uomo – un noto professionista della città – ha lanciato l’allarme ma invano. I ladri hanno agito indisturbati per 35 minuti: dopo averla smurata dalla parete con un martello, hanno gettato la cassaforte dalla finestra e l’hanno caricata all’interno dell’auto. Per la famiglia Caferra gli ultimi sono stati giorni delicati: «Sicuramente c’è tanta paura», confessa il dirigente municipale, «cerchiamo di non restare mai soli in casa e speriamo di recuperare una parte degli oggetti rubati, soprattutto l’auto». Non si tratta di un episodio isolato: diversi furti erano stati segnalati in altre zone della città ma mai il bottino era stato così consistente.

Un’emergenza che coinvolge l’intera Marsica orientale: a Collarmele è stato fissato un incontro tra Luigi Strianese, comandante della compagnia dei carabinieri di Avezzano, e la cittadinanza per discutere dei furti avvenuti in paese nelle ultime settimane. L’iniziativa è stata annunciata dall’amministrazione comunale e al confronto – in programma mercoledì 13 dicembre alle 10.30 nel centro sociale per anziani – parteciperanno anche il sindaco Antonio Mostacci e i carabinieri della stazione locale. Dalla scorsa estate si registrano numerosi colpi in paese: i ladri agiscono anche di giorno, portando via oro e gioielli. Un fenomeno che si è diffuso a macchia d’olio in tutto il comprensorio, da Aielli a Pescina fino a Lecce nei Marsi, dove alcune settimane fa era stata segnalata la presenza di una donna che bussava di casa in casa per chiedere denaro. Altri furti erano stati denunciati anche a Canistro: i testimoni avevano parlato di una banda proveniente con ogni probabilità dall’Est Europa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA