pacentro, iniziativa in piazza del popolo
Sfida tra donne ai fornelli con un occhio alla solidarietà verso i bisognsi
PACENTRO. Una sfida all'ultimo piatto tra 21 donne del paese che, in occasione della settimana della parrocchia, hanno partecipato alla ventesima edizione della gara gastronomica. Teatro della...
PACENTRO. Una sfida all'ultimo piatto tra 21 donne del paese che, in occasione della settimana della parrocchia, hanno partecipato alla ventesima edizione della gara gastronomica.
Teatro della pantagruelica cena è stato piazza del Popolo che, in una cornice unica, ha ospitato numerosi commensali e una giuria di esperti.
Non è stato semplice decretare i vincitori perché ogni partecipante ha esaltato i piatti della tradizione locale. Per i primi piatti hanno vinto: la polta, piatto tipico del paese, cucinata a sei mani da Annamaria , Marisa e Franco Pennelli, gli gnocchetti con gli orapi di Norma Ramunno e le orecchiette alla pecorara di Antonella Ramunno.
Per la categoria secondi piatti fegatini cacio e ova di Annarita Sbraccia e lo spezzatino di agnello cacio e ova di Maura Carascon. Per i dolci hanno trionfato le ciambelle fritte di Manuela De Capite e la crostata di ricotta di Adele Sciore.
«Ringraziamo di cuore tutti i concorrenti», è intervenuta Rosalba Pisone, tra gli organizzatori dell'evento, «perché senza di loro la festa non sarebbe possibile. Un pensiero particolare a tutti coloro che ci sostengono da anni e al parroco don Filiberto che ci incoraggia sempre».
Il ricavato della gara gastronomica sarà devoluto alla parrocchia per sostenere i bisognosi. Unire le delizie del palato con un’attenzione alla solidarietà rappresenta una sfida vinta da tutti, senza eccezione alcuna.
Chiara Buccini
©RIPRODUZIONE RISERVATA