celano

Si perde con il cane sulla Serra, recupero con l’elisoccorso

CELANO. Perde l'orientamento durante una escursione con il suo cane e si ritrova bloccata a causa do una roccia a strapiombo. Impossibilitata ad andare avanti, ma in difficoltà anche nel tornare...

CELANO. Perde l'orientamento durante una escursione con il suo cane e si ritrova bloccata a causa do una roccia a strapiombo. Impossibilitata ad andare avanti, ma in difficoltà anche nel tornare indietro, è stata costretta a chiedere l'intervento dei soccorsi con il cellulare ed è stata recuperata con l'elicottero insieme al suo fedele compagno di viaggio.

La brutta avventura è capitata a una donna di 45 anni, residente a Pescara che si è persa sul monte Serra, l'area montuosa che sovrasta Celano. E proprio dal centro abitato era partita l'escursionista, attraversando la cresta della montagna. Il suo obiettivo era quello di riscendere verso Ovindoli. Qualcosa però non è andato per il verso giusto e la donna ha cominciato a perdere l'orientamento. Non ha visto più la segnaletica e ha perso il sentiero, ritrovandosi sulla parete nord del monte, in una zona impervia a quota 1.750 metri. A quel punto non le è rimasto altro da fare che chiedere l'intervento dei soccorsi prima che facesse buio e che tutto diventasse più complicato e pericoloso. Ha quindi chiamato il 118 fornendo la sua posizione. Alla fine è stata recuperata da un tecnico del Corpo nazionale soccorso alpino giunto con l'elisoccorso. La donna è stata trasferita sul velivolo con il verricello con la manovra dello svincolo in parete e portata a valle. Non ha subìto alcuna conseguenza fisica, ma solo tanto spavento. (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA