Si schianta con la moto e muore nel giorno del suo compleanno

8 Settembre 2024

La giornata di festa finisce in tragedia per Alessio Cruciani, romano di 32 anni, in gita con alcuni amici Il giovane ha perso il controllo della sua Aprilia, inutili i soccorsi degli operatori sanitari del 118 

SANTE MARIE. Doveva essere un giorno di festa per lui e per i suoi amici uniti dalla passione per le moto. Ma il 32esimo compleanno di Alessio Cruciani, originario di Roma, è finito in tragedia. Il giovane, in sella alla sua moto Aprilia, si è schiantato contro il guardrail della strada statale 5 Tiburtina Valeria. L’incidente è avvenuto ieri, poco prima delle 17, nel territorio comunale di Sante Marie. Stando alla prima ricostruzione effettuata dai carabinieri della stazione di Tagliacozzo, intervenuti sul posto per i rilievi volti a ricostruire la dinamica dell’incidente, il 32enne mentre viaggiava in direzione di Roma, ha perso il controllo della moto che è finita contro il guardrail.
Un impatto violento con il giovane scivolato per alcuni metri sull’asfalto. Sono stati gli amici che erano con lui in gita, insieme ad alcuni automobilisti, a prestargli i primi soccorsi fino all’arrivo sul posto di un’ambulanza del 118. Ma purtroppo i medici non hanno potuto fare nulla. Per Cruciani, che gestiva un’attività nella capitale, non c'è stato nulla da fare. Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo, come atto dovuto, dalla Procura della Repubblica di Avezzano che ha disposto ulteriori accertamenti sulla dinamica dello schianto.
La moto è stata sequestrata e non è escluso che, nei prossimi giorni, sarà sottoposta a una perizia cinematica. Per non lasciare nulla al caso, gli inquirenti vogliono accertare anche le condizioni del manto stradale, la velocità e lo stato del mezzo che potrebbe avere avuto problemi meccanici.
Non essendo rimaste coinvolte altre persone nell’incidente, la Procura , dopo la ricognizione effettuata dal medico legale, ha riconsegnato la salma ai familiari per la celebrazione dei funerali. L'incidente in moto, l’ennesimo che si registra lungo quel tratto della Tiburtina Valeria, ha riacceso i riflettori sulla sicurezza.
A chiedere un incontro immediato al prefetto dell'Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, è stato Andrea Conte, segretario del circolo Pd di Sante Marie.
«Questa strada, soprattutto da marzo a settembre, nel tratto che attraversa Carsoli, Sante Marie e arriva fino a Tagliacozzo è frequentata da moltissimi motociclisti provenienti perlopiù da Roma e dalle zone limitrofe. Ogni anno assistiamo a ripetuti incidenti, molti dei quali mortali», ha osservato Conte. «Chiediamo, con effetto immediato, alla prefettura dell’Aquila un tavolo tecnico con i sindaci di tutti i territori interessati, con il presidente dell’amministrazione provinciale e con le forze dell’ordine, affinché si arrivi, in maniera rapida, a una ragionevole soluzione», ha concluso il segretario del circolo dem. Vicinanza alla famiglia del giovane centauro è stata espressa ieri, a nome dell’intera comunità, anche dal sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA