AVEZZANO

Siccità nel Fucino, arrivano le colonnine per non sprecare l'acqua

Installate piccole stazioni meteorologiche per monitorare in quale modalità e a che ora è necessario irrigare

AVEZZANO. Piccole stazioni meteorologiche per monitorare in che modalità e a che ora è necessario irrigare, al fine di non sprecare l'acqua, molto più preziosa nella emergenza siccità: nella fertile piana del Fucino, nella Marsica in provincia dell'Aquila, nell'ambito di uno specifico progetto finanziato dalla Regione Abruzzo, sono state installate trenta colonnine che permettono una irrigazione mirata.

Le apparecchiature sono collegate, come spiega Mario Nucci, direttore del Consorzio di tutela Patata IGP del Fucino, che raggruppa circa 300 aziende agricole, alle stazioni principali di controllo e gestione, di Borgo Incile ad Avezzano, di Strada 14 a Celano, e in località Abbazia a San Benedetto dei Marsi.

"Abbiamo dato disponibilità all'accesso dei dati all'osservatorio fitosanitario di Pescara - dice Nucci - siamo disponibili a integrare investimenti pubblici per il futuro della nostra fertile terra su strumentazioni sempre più all'avanguardia. Soprattutto con i cambiamenti climatici e con la emergenza sanità bisogna anticipare i tempi per trovare soluzioni innovative".