Sulmona, epidemia di scarlattina nelle scuole materne

11 Aprile 2011

Un'epidemia di scarlattina ha costretto a letto molti bambini che frequentano le scuole materne di Sulmona. I casi segnalati sono alcune decine. La Asl Avezzano Sulmona L'Aquila ha attivato immediatamente tutte le procedure del caso

SULMONA. Un'epidemia di scarlattina ha costretto a letto molti bambini che frequentano le scuole materne di Sulmona. Il contagio ha fatto scattare l'allarme, soprattutto fra i genitori, visto che i casi segnalati sono alcune decine. La Asl Avezzano Sulmona L'Aquila ha attivato immediatamente tutte le procedure del caso.

Nel pomeriggio è stata diffusa anche una nota. «La situazione è sotto controllo, non devono esserci inutili allarmismi», afferma la Asl, tramite il servizio Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica di Sulmona, diretto da Rossana Cassiani. Il Servizio di igiene ha attivato tempestivamente la sorveglianza sanitaria, tramite l'informazione sui genitori dei bambini e l'adozione di accorgimenti sanitari.

«Come primo intervento», affermano i dirigenti del Servizio, «è stata messa in atto una capillare campagna di informazione sulle modalità di trasmissione della scarlattina. Si è proceduto con l'invio di una nota esplicativa, con indicazioni relative alla malattia, nonché con incontri presso le scuole materne, al fine di una maggiore sensibilizzazione sulle modalità di prevenzione della stessa. Si sta inoltre provvedendo all'effettuazione dello screening tramite tampone faringeo sui bambini, al fine della prevenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA